Škoda: consigli invernali dai professionisti del rally
ATTENZIONE SPECIALE L'autista di Škoda works Jan Kopecký spiega in un'intervista come i conducenti possono riconoscere tempestivamente le condizioni stradali insidiose e rimanere sicuri sulla strada anche in condizioni difficili. Sia in condizioni di bagnato che di neve: la guida nei mesi invernali richiede un'attenzione particolare. Diventa pericoloso a temperature prossime allo zero, perché le condizioni stradali possono cambiare rapidamente. Il professionista ceco dei rally Jan [...]
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Sia in condizioni di bagnato che di neve, la guida nei mesi invernali richiede un'attenzione particolare. Diventa pericolosa a temperature prossime allo zero, perché le condizioni della strada possono cambiare rapidamente.
Il professionista ceco dei rally Jan Kopecký, pilota ufficiale Škoda e campione del mondo WRC2 2018, fornisce in un'intervista preziosi consigli su come i piloti dovrebbero comportarsi.
Pensare in anticipo previene lo stress
Signor Kopecký, in quanto pilota di rally, lei è abituato a guidare in condizioni difficili come il bagnato, la neve e il ghiaccio. Nel normale traffico stradale, i piloti si trovano ad affrontare queste condizioni, soprattutto in autunno e in inverno. Come ci si può preparare?
Jan Kopecký: "Il consiglio più importante dovrebbe essere seguito da ogni automobilista in ogni momento, non solo in autunno e in inverno: Non bisogna lasciarsi distrarre al volante e guidare sempre con lungimiranza, a una distanza di sicurezza sufficiente e a una velocità adeguata. Gli automobilisti dovrebbero sempre controllare le previsioni del tempo prima di mettersi in viaggio e, se necessario, prevedere del tempo in più. Partire in anticipo evita lo stress, soprattutto nel tragitto verso l'ufficio. Prima di partire, l'auto deve essere completamente sgombra da ghiaccio e neve. Questo vale anche per il tetto e il cofano. Solo chi ha una buona visibilità può reagire correttamente. Inoltre, le auto che viaggiano dietro di voi non devono essere messe in pericolo dalla caduta di neve o ghiaccio. Lo stile di guida deve sempre essere adattato alle condizioni della strada. Ogni conducente deve preparare il proprio veicolo alla guida nella stagione fredda. I pneumatici invernali con una profondità di battistrada sufficiente di almeno quattro millimetri sono d'obbligo".
Tre secondi di distacco
Come si fa a riconoscere subito se la strada è scivolosa o sdrucciolevole?
Jan Kopecký: "Le macchie più scure sulla carreggiata a basse temperature sono un segno che la strada è scivolosa, quindi se in qualche punto luccica, bisogna assolutamente togliere il piede dall'acceleratore. Il manto stradale è spesso scivoloso, soprattutto quando nevica, e il sale rende la neve fangosa, aumentando il rischio di slittamento. È inoltre necessario ridurre la velocità se il manto nevoso è solido, poiché il manto stradale potrebbe essere ghiacciato sotto la neve, cosa che gli automobilisti potrebbero non notare immediatamente. È quindi essenziale guidare con lungimiranza e mantenere una distanza di sicurezza. In queste situazioni bisogna sempre mantenere una distanza di tre secondi dal veicolo che precede".
Come sulle uova crude
Qual è il comportamento migliore da adottare quando ci si imbatte in un manto stradale scivoloso?
Jan Kopecký: "Regola numero uno: mantenere la calma e non avere fretta. In linea di principio, i conducenti dovrebbero ridurre la velocità di almeno la metà su strade innevate o ghiacciate. Questo perché in queste condizioni atmosferiche lo spazio di frenata è rapidamente da tre a quattro volte più lungo. Per evitare che l'auto sbandi e diventi incontrollabile, è necessario evitare sterzate e frenate brusche. Credetemi, nella mia vita privata o non guido affatto su strade scivolose o guido come se avessi delle uova crude nel bagagliaio. Nei veicoli con cambio manuale, si dovrebbe anche premere la frizione se il veicolo sbanda, in quanto le ruote devono trasferire solo le forze di guida longitudinali. Se l'auto inizia a scivolare in curva, di solito è sufficiente ridurre un po' l'angolo di sterzata per ritrovare la giusta direzione. Anche i cambi di corsia sulla neve funzionano meglio se si preme la frizione e si lascia che l'auto si sposti sull'altra corsia con uno slancio leggermente maggiore".
Raschietto e scopa per il ghiaccio
Non solo uno stile di guida adeguato, ma anche l'equipaggiamento giusto può evitare problemi in condizioni stradali invernali. Che cosa dovrebbero avere sempre a bordo del loro veicolo in inverno?
Jan Kopecký: "Dovreste assolutamente avere un raschietto per il ghiaccio e una scopa per togliere la neve in auto. Alla Škoda, questi due dispositivi Simply Clever sono inclusi di serie nella nuova Octavia, ad esempio nel tappo del serbatoio e nella portiera. A volte può essere utile anche uno spray antighiaccio: rende il lavoro molto più semplice se lo strato di ghiaccio è particolarmente spesso o se non si ha molta potenza. Le catene da neve sono d'obbligo quando si viaggia in montagna, ma è bene esercitarsi a metterle prima. Inoltre, il liquido dei tergicristalli e l'antigelo nel serbatoio dell'acqua devono essere sufficienti. Se le batterie dell'auto sono vecchie, non fa male controllarle prima di partire per l'inverno".
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