Škoda: da nessuno a favorito della famiglia Schweizer
TRE ANNI DI SUCCESSO Come parte della famiglia Amag, Škoda Svizzera celebra quest'anno il suo 30° anniversario, coronando la storia di successo del marchio.
È difficile immaginare le strade svizzere senza i veicoli Škoda, poiché il marchio è sinonimo di un interessante rapporto qualità-prezzo, di qualità premium, di spazio generoso e di idee pratiche e semplicemente intelligenti.
Il direttore del marchio Markus Kohler: "La Škoda non ha avuto un inizio facile in Svizzera. È quindi ancora più piacevole che il marchio sia ormai un punto fermo del nostro mercato automobilistico e goda di grande popolarità presso le famiglie svizzere."
Da zero al quinto posto in 30 anni
Il 3 gennaio 1992, il fondatore di Amag Walter Haefner (galleria al centro) firmò un contratto di importazione per la distribuzione dei marchi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Quell'anno furono venduti 60 modelli Favorit e Forman.
Seguirono la Felicia (1993) e la Octavia (1996), che è stata l'auto più venduta in Svizzera per quattro volte tra il 2017 e il 2020. Oggi la rete di concessionari comprende 30 concessionari Amag e 51 partner indipendenti. In 30 anni, il marchio è passato da zero al quinto posto nel mercato automobilistico svizzero. E: oggi, il 40,9% di tutti i nuovi modelli Škoda nel nostro Paese è dotato di trazione 4×4.
L'identità del marchio accelera l'offensiva elettronica
La Škoda Enyaq Coupé RS iV è stata recentemente votata come auto preferita dagli svizzeri del 2023 (galleria a destra). Negli anni precedenti, l'Enyaq iV e l'Octavia si erano aggiudicate questo titolo. Per il 120° anniversario di Škoda Auto nel 2015, i modelli Fabia, Rapid Spaceback e Octavia sono stati disponibili in Svizzera come esclusiva Swiss Edition.
Ora la casa automobilistica ceca sta accelerando la sua offensiva elettronica. Entro il 2026, la Škoda lancerà tre nuovi modelli elettrici puri, a cui ne seguiranno altri.
Markus Kohler: "Il concept study Vision 7S (galleria a sinistra), un SUV elettrico a sette posti, offre un primo assaggio di uno dei nuovi modelli. Inoltre, sono previsti anche un'utilitaria completamente elettrica e un SUV compatto. La nuova identità del marchio accelera l'offensiva elettronica e posiziona il marchio in modo ancora più forte per il decennio della trasformazione."