Skoda: Spider Slavia nella prova di resistenza 🎥
AUTO DER TRÄUME Gli apprendisti della scuola professionale Skoda hanno trasformato la berlina standard Scala in un'attraente Spider Slavia. Il prototipo 1100 OHC da competizione degli anni Cinquanta è stato la loro gradita ispirazione. I piloti di rally della Škoda Jan Kopecký e Jan Hloušek hanno testato la Trainee Car Slavia. L'ispirazione per la costruzione della Slavia open-top per il progetto Trainee Car 2020 è stata il prototipo sportivo a due posti Škoda [...]
I piloti Škoda Rally works Jan Kopecký e Jan Hloušek hanno testato l'auto degli apprendisti Slavia.
L'ispirazione per la costruzione della Slavia open-top per il Progetto Auto Allievi 2020 è stata il prototipo sportivo a due posti Škoda 1100 OHC. Di questa vettura da corsa, presentata nel 1957, esistono ancora oggi solo due esemplari.
Una pietra miliare nella storia del motorsport
La vettura, di cui esistono varianti Spider e Coupé, è una pietra miliare nei 119 anni di storia del marchio nel campo degli sport motoristici. Progettata originariamente per le gare di durata, è stata costruita su un leggero telaio a traliccio saldato da tubi a parete sottile e pesa solo 550 chilogrammi con la sua carrozzeria aerodinamica realizzata in plastica rinforzata con fibra di vetro.
I 92 CV erogati dal motore a quattro cilindri da 1,1 litri erano sufficienti per ottenere prestazioni di tutto rispetto. A seconda del rapporto d'asse, era possibile raggiungere velocità massime comprese tra 190 e 200 km/h.
Il campione del mondo prova la nuova auto da corsa
Poco dopo la presentazione della vettura per apprendisti 2020, il più veloce dipendente Škoda, il pilota di rally e campione del mondo WRC2 2018 Jan Kopecký, ha dato un'occhiata da vicino al nuovo edificio.
Ha provato la settima Azubi Car insieme al suo nuovo copilota Jan Hloušek sulla pista di Bělá pod Bezdězem. Lì, nelle foreste boeme, sulla pista di gara, di rallycross e di prova del Motorland, le auto da rally del produttore ceco ricevono gli ultimi ritocchi da circa 30 anni.
Nella stessa occasione, i piloti professionisti hanno fatto anche qualche giro con il prototipo sportivo Škoda 1100 OHC, vecchio di oltre 60 anni.
Design dinamico e attenzione ai dettagli
Il pilota ceco della Škoda era entusiasta.
Jan Kopecký: "Gli apprendisti hanno fatto di nuovo un ottimo lavoro e con la Slavia presentano un'auto da apprendista di grande effetto. Ispira con linee dinamiche e mostra una grande attenzione ai dettagli. Anche la qualità della lavorazione è eccellente per un veicolo creato esclusivamente a mano".