Skoda: l'analizzatore acustico rileva i problemi
INTELLIGENZA ARTIFICIALE Con il Sound Analyser, i reparti After Sales e il DigiLab stanno testando una nuova applicazione per smartphone presso Škoda Auto. Anche Škoda Svizzera sostiene il progetto pilota dall'inizio di quest'anno. Il Sound Analyser supporta il processo di identificazione delle prossime necessità di manutenzione in modo rapido e preciso con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Il programma registra i rumori di funzionamento dei rispettivi [...]
Il Sound Analyser supporta il processo di identificazione delle prossime esigenze di manutenzione in modo rapido e preciso con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Il programma registra i rumori di funzionamento del veicolo in questione e li confronta con i modelli sonori memorizzati.
In caso di discrepanze, l'applicazione utilizza un algoritmo per determinare la causa di tali discrepanze e come risolverle.
Diagnostica di importanti parti soggette a usura
L'applicazione Sound Analyser utilizza le tecnologie dell'intelligenza artificiale per valutare in modo affidabile, univoco e rapido le condizioni attuali delle parti soggette a usura e per indicare gli interventi di manutenzione necessari.
A questo scopo, il programma include vari parametri specifici del veicolo e analizza il profilo di utilizzo del veicolo in questione. In questo modo, il Sound Analyser facilita una diagnostica precisa per i tecnici dell'assistenza, che hanno bisogno solo di uno smartphone o di un tablet standard per utilizzare l'applicazione.
Le descrizioni concrete sono un requisito fondamentale
L'uso del programma, tecnicamente molto complesso, è intuitivo: il rumore di funzionamento del veicolo può essere registrato con l'aiuto dell'app tramite lo smartphone. In una fase successiva, un algoritmo confronta la registrazione con i modelli sonori memorizzati e fornisce una descrizione concreta del risultato determinato su questa base.
Attualmente, l'applicazione riconosce già dieci modelli con una precisione superiore al 90%, tra cui gruppi come la scatola dello sterzo, il compressore dell'aria condizionata o le frizioni del cambio diretto (DSG).
Allo stesso tempo, l'applicazione viene condizionata a riconoscere altri modelli sonori. Nella galleria si possono vedere esempi di applicazione.
Rappresentazione attraverso l'intelligenza artificiale
Il Sound Analyser utilizza algoritmi di rete neurale come base tecnica. L'applicazione converte la registrazione sonora in uno spettrogramma che raffigura i segnali sonori.
L'intelligenza artificiale viene quindi utilizzata per confrontare la visualizzazione con i valori memorizzati, al fine di identificare le deviazioni. Su questa base, l'applicazione classifica le esigenze di manutenzione o riparazione in base a modelli definiti.
Assistenza ai prodotti da parte di Amag Import AG
Da giugno 2019 l'applicazione per smartphone è in fase di sperimentazione in 14 Paesi, tra cui i mercati di Germania, Russia, Austria e Francia.
Dall'inizio del 2020 anche la Svizzera fa parte del progetto pilota con 18 concessionari e il supporto di Amag Import AG. In totale partecipano 245 concessionari. Essi forniscono le registrazioni audio per il processo di apprendimento del software e contribuiscono così all'ulteriore sviluppo del programma.
Sono necessari da 50 a 100 scatti
Eric Dénervaud, Product Supporter di Škoda Svizzera: "Affinché l'app sia in grado di riconoscere e classificare altri suoni, ha bisogno di almeno 50-100 registrazioni dello stesso suono. Più suoni l'app riesce a identificare e distinguere, più diventa efficiente".
Pilastro dell'attuale strategia di digitalizzazione
L'intelligenza artificiale è un pilastro della strategia di digitalizzazione di Škoda Auto. Sulla base dell'intelligenza artificiale, le tecnologie eseguono funzioni percepibili che altrimenti sono controllate esclusivamente dall'uomo.
In questo modo, i programmi corrispondenti possono interagire con l'ambiente, percepire e soppesare fatti o risolvere determinati problemi.