Škoda: Roadiaq è il nome della prossima auto per apprendisti
UNIKAT Gli apprendisti del Centro di Formazione Professionale Škoda trasformano un Enyaq in un camper compatto con funzionalità di ufficio mobile. La nona Škoda Azubi Cars si chiama Roadiaq e sarà presentata a giugno.

Il progetto di apprendistato di quest'anno ha coinvolto 29 giovani dipendenti del centro di formazione professionale di Mladá Boleslav, sede centrale dell'azienda. Hanno trasformato uno Škoda Enyaq in un camper multifunzionale che può fungere anche da ufficio mobile. Tra le molte caratteristiche speciali del Roadiaq ci sono i materiali sostenibili utilizzati per gli interni. L'auto per apprendisti convince per l'ampio spazio, le idee intelligenti per il lavoro e il tempo libero e la trazione integrale.
Sviluppo e produzione
Martin Slabihoudek, responsabile del centro di formazione professionale: "In questo progetto, il nostro personale junior può applicare nella pratica le conoscenze appena acquisite e sviluppare ulteriormente le proprie competenze. Inoltre, si immergono nell'intero processo di sviluppo e produzione di un veicolo, dai primi schizzi alla progettazione e all'assemblaggio finale. Questo progetto annuale offre ai nostri apprendisti l'opportunità di contribuire con suggerimenti creativi e idee intelligenti".
Moduli solari sul tetto
Per tutta la durata del progetto, gli apprendisti sono stati seguiti da formatori e specialisti dei reparti Design, Sviluppo tecnico, Produzione e IT. Anche professionisti esterni delle trasformazioni di camper hanno contribuito con la loro esperienza. Gli apprendisti hanno lasciato quasi invariate la lunghezza, la larghezza e il passo del veicolo di base. Con un'altezza di 1966 millimetri, tuttavia, il Roadiaq è più alto di 350 millimetri rispetto alla versione standard dell'Enyaq. I moduli solari forniscono energia aggiuntiva per lo spazio abitativo del camper e il Roadiaq può anche essere collegato alla rete elettrica nei campeggi o nei siti per camper.
Piccola cucina nel bagagliaio
Il portellone posteriore serve ora per accedere a una piccola cucina integrata nel bagagliaio. Può anche essere utilizzato come modulo base per una tenda che estende lo spazio abitativo oltre la parte posteriore del veicolo. Una connessione Internet permanente consente ai compagni di viaggio di lavorare, guardare video in streaming o godersi altri contenuti online da qualsiasi parte del mondo.