Škoda: primi dati e foto della Superb 🎥
QUARTA GENERAZIONE Tanta auto, tecnologia moderna, idee straordinariamente intelligenti nei dettagli e un design accattivante: con la prossima Superb, Škoda prosegue la sua ricetta di successo, anche con il modello di punta.
La filiale ceca di VW ha venduto 1,6 milioni di veicoli di fascia media dal 2001, principalmente a clienti che apprezzano lo spazio, il comfort e la tecnologia moderna. I motori e i telai provengono dal pool Volkswagen. La Škoda si basa anche sulla sua immagine di alternativa più economica a VW e Audi, spesso con una qualità costruttiva migliore.
Sviluppo anche per la Passat
La nuova Superb non potrà rivendicare questo risultato, perché per la prima volta proviene dallo stesso stabilimento della sorella VW Passat. Inoltre, mentre le prime tre generazioni di Superb sono state sviluppate sulla base della Passat, questa volta è successo il contrario: Škoda ha sviluppato la Passat parallelamente alla Superb.
Leva del cambio sul piantone dello sterzo
Il concetto di interni completamente nuovo comprende un display di infotainment indipendente con una diagonale dello schermo fino a 13 pollici. La leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo, creando una console centrale ordinata, pulita e ancora più spaziosa. Per la prima volta nella Superb, è disponibile come optional un head-up display. Gli innovativi Škoda Smart Dials (quadranti digitali) consentono di accedere rapidamente a numerose funzioni. La nuova Superb adotta anche le Design Selections introdotte con la Enyaq. Esse offrono pacchetti di optional a tema e opzioni di equipaggiamento individuali.
Sedili ergonomici che favoriscono la schiena
Le nuove funzioni includono una cabina telefonica con un'opzione di ricarica rapida induttiva da 15 watt che allo stesso tempo raffredda lo smartphone. Nuovi anche i sedili ergonomici che favoriscono la schiena, con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. La copertura del bagagliaio a comando elettrico della Superb Combi è uno dei numerosi nuovi dettagli Simply Clever - 28 in totale.
Tutti i tessuti interni sono realizzati con materiale riciclato. I rivestimenti in pelle opzionali sono stati conciati utilizzando le acque reflue della lavorazione delle olive.
Benzina e diesel con trazione integrale
In Svizzera, il 2.0 TSI da 265 CV, il 2.0 TDI da 150 CV, il 2.0 TDI da 193 CV e l'ibrido plug-in da 204 CV hanno un'autonomia elettrica di circa 100 chilometri. Le versioni benzina e diesel più potenti sono disponibili anche con trazione integrale. Škoda abbina tutti i motori a un cambio automatico a variazione diretta (DSG).
Il lancio sul mercato è previsto per l'inizio del 2024, ma i prezzi in Svizzera non sono ancora stati fissati.