Skoda: Bernhard Maier ancora 21 giorni in carica
PARTENZA Bernhard Maier rimarrà Presidente del Consiglio di Amministrazione di Skoda Auto fino alla fine di luglio. In base alla legge ceca, l'azienda eleggerà un successore alla prossima riunione del consiglio di amministrazione nell'agosto 2020. Il contratto del manager sessantenne non è stato prorogato dopo quasi cinque anni. Durante il suo mandato, il meccanico di formazione aveva supervisionato la riorganizzazione nell'ambito della [...]
Il contratto del manager sessantenne non è stato prorogato dopo quasi cinque anni. Durante il suo mandato, l'esperto meccanico di automobili aveva portato avanti il riallineamento nell'ambito della strategia 2025+, incentrata su elettromobilità, digitalizzazione e connettività, nonché su un'ampia offensiva di prodotto.
Aumento a 1,3 milioni di veicoli
Sotto la sua guida sono stati creati i modelli Kodiaq, Karoq, Kamiq e Scala, che hanno avuto successo anche in Svizzera. L'Enyaq è pronto per la produzione in serie e sarà il primo veicolo puramente elettrico del marchio a essere lanciato sul mercato.
Bernhard Maier è stato in grado di aumentare le vendite a circa 1,3 milioni di veicoli all'anno e di ottenere un buon fatturato e risultati.
Tempi difficili per la sede centrale del Gruppo
Il Gruppo VW di Wolfsburg è attualmente in fermento. Oltre a Bernhard Maier, si è già dovuto dimettere anche il responsabile della divisione autocarri Andreas Rentschler.
Herbert Diess non è più responsabile del marchio Volkswagen, in parte a causa dei continui problemi legati alla VW ID.3, e Ralf Brandstätter è stato nominato suo successore.