Shell: il camion del futuro ora funziona anche a GNC 🎥
NEXT STEP Con lo Starship Truck, Shell ha dimostrato quanto possa essere economico un camion con tecnologia diesel su strada. E può essere ancora migliore: il grande trasportatore è ora alimentato anche a gas naturale compresso.
All'ACT Expo in California, l'ultima versione della Shell Starship 3.0 ha fatto scalpore per la sua carrozzeria aerodinamica giallo-arancio. Shell non vuole restare in disparte quando si tratta di innovazioni tecniche, efficienza energetica e sostenibilità . L'azienda ha già sviluppato lo Starship 2.0 cinque anni fa.
Tra il 2018 e il 2022, il camion futuristico ha dimostrato quanto possa essere economico un camion con la moderna tecnologia diesel. Il design dell'autocarro all'epoca era di grande impatto visivo, con una cabina in fibra di carbonio progettata per ridurre al minimo la resistenza all'aria e un'intercapedine di tenuta tra il veicolo trainante e il rimorchio.
Il gas naturale riduce le emissioni di CO2-emissioni
Selda Gunsel, Presidente Shell Global Solutions (galleria a destra): "Ora è chiaro che può essere ancora migliore. Il motore diesel dello Starship Truck 3.0 un posto di motore a gas realizzato. Mentre l'industria del trasporto merci guida la transizione verso un futuro a più basse emissioni di carbonio, l'ottimizzazione dell'efficienza operativa sta diventando sempre più importante."
Il camion, alimentato dal nuovo motore a gas X15N, è praticamente a emissioni di CO2-neutrale su strada.
Puneet Jhawar, Direttore Generale Global Spark Ignited Business di Cummins: "Il miglioramento dell'offerta di CNG rinnovabile e il gamma più ampia presso le stazioni di rifornimento pubbliche di CNG aiuta le flotte a lungo raggio a realizzare i vantaggi ambientali ed economici di questa tecnologia".
Test drive a Jacksonville
Il nuovo veicolo completerà presto un primo viaggio dimostrativo sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Questo servirà anche come preparazione per un'altra traversata da San Diego a Jacksonville.
Selda Gunsel: "Sono orgoglioso della squadra dell'astronave 3.0 e sono ansioso di vedere i risultati della dimostrazione. Stiamo tutti lavorando per spingere più in là i confini delle tecnologie attuali. E questo camion dimostra come diverse innovazioni possano lavorare insieme per accelerare il percorso verso la decarbonizzazione".