Sedile: ecco come si crea la luce della vostra auto 🎥

TEST NEL BUIO NERO Seat sta testando un nuovo concetto di illuminazione full-LED ad Alqueva, in Portogallo, dove le notti sono particolarmente buie. Anche l'illuminazione d'ambiente dei futuri modelli Seat è in fase di revisione. La profonda oscurità del Portogallo offre condizioni di prova ottimali per i nuovi sistemi di illuminazione. La Riserva del Cielo Buio di Alqueva, in Portogallo, è un luogo speciale. Grazie al basso inquinamento luminoso, il [...]

L'eclissi di nero profondo in Portogallo offre condizioni di prova ottimali per i nuovi sistemi di illuminazione.

La Riserva del cielo scuro di Alqueva, in Portogallo, è un luogo speciale. Grazie al basso inquinamento luminoso, le notti sono estremamente buie e il cielo stellato è più chiaro che in qualsiasi altro luogo del continente.

Ma questa oscurità non attira solo scienziati e turisti: anche gli ingegneri della Seat vi trovano buone condizioni per testare i nuovi sistemi di illuminazione.

Luce
Seat ha investito circa 2.500 ore di lavoro per perfezionare l'illuminazione della Leon.

Concetto di illuminazione di quarta generazione
I punti luce che il team Seat ha osservato ad Alqueva erano le luci a LED dei fari e delle luci posteriori dell'attuale modello Leon.

Il capo squadra Carlos Elvira: "Nell'oscurità di Alqueva, abbiamo potuto constatare che il concetto di illuminazione della quarta generazione di Seat Leon brilla anche nelle condizioni di visibilità più difficili. Ciò è dovuto alla portata e al diametro del cono di luce dei fari".

Più punti luce su una superficie molto più piccola
La tecnologia full-LED della Leon soddisfa elevati standard di sicurezza e comfort e apre nuove possibilità ai designer.

Magnolia Paredes, responsabile dello sviluppo dell'elettronica e dell'illuminazione: "Grazie alla tecnologia full-LED, possiamo ospitare molti più punti luce in un'area molto più piccola e quindi sviluppare concetti di illuminazione più efficienti".

In totale, il team ha investito circa 2500 ore di lavoro per perfezionare l'illuminazione della Leon. Altre 800 ore sono state dedicate ai test, sia nella galleria luminosa dell'azienda sia su strade pubbliche.

Gli apparecchi a LED sono caratterizzati da prestazioni più elevate rispetto all'illuminazione tradizionale. Inoltre, il loro cono di luce può essere orientato in modo più flessibile e preciso e la luce bianca raggiunge quasi la luce diurna. Il tempo di reazione più breve dei LED garantisce inoltre una maggiore sicurezza all'interno del veicolo.

Importanti funzioni di sicurezza nell'abitacolo
Le luci a LED svolgono anche importanti funzioni di sicurezza nell'abitacolo. L'attuale quarta generazione della Leon è dotata di un'illuminazione ambientale a tutto tondo che si sviluppa ad arco dalle portiere anteriori fino alla parte superiore della plancia.

Magnolia Paredes: "Questa illuminazione ambientale combina segnali luminosi con segnali acustici di avvertimento, ad esempio per avvisare il conducente che la portiera del veicolo non è chiusa correttamente o che un veicolo si sta avvicinando da dietro quando sta per uscire dall'auto". È inoltre possibile variare la tonalità di colore dell'illuminazione ambientale.

Carlos Elvira: "L'intensità della luce aumenta con la velocità del veicolo. In questo modo, vogliamo rendere il conducente più consapevole della sua velocità di guida".

sede.ch

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento