Sedile: ¡Feliz cumpleaños! 🎥

La festa che avrebbe dovuto svolgersi è stata annullata, ma gli spagnoli potranno comunque essere orgogliosi il 9 maggio, data in cui Seat compie 70 anni. Il produttore è il più grande investitore industriale del Paese. La produzione di autovetture è iniziata alla Seat con 925 persone - oggi sono più di 15.000. L'ex bambino problematico [...]

La produzione di automobili è iniziata alla Seat con 925 persone - oggi ce ne sono più di 15.000.

Negli ultimi anni, l'ex bambino problematico del Gruppo Volkswagen si è trasformato in un ragazzo modello e in un marchio di successo internazionale. Ecco perché anche AutoSprintCH augura: "¡Feliz cumpleaños!". ("Buon compleanno!").

Principale esportatore del paese
Dalla prima esportazione di veicoli in Colombia nel 1965, Seat è diventata il principale esportatore industriale spagnolo. Oggi l'azienda vende l'80% dei suoi veicoli in Paesi diversi come la Nuova Zelanda, il Messico e la Guyana francese, rappresentando quasi il 3% di tutte le esportazioni spagnole.

Anniversario
La Seat 1400 era alimentata da un motore a benzina a quattro cilindri (44 CV, velocità massima 116 km/h).

Iniziate con cinque veicoli al giorno
L'azienda fu fondata il 9 maggio 1950, ma ci vollero altri tre anni prima che venisse prodotta la prima auto. La Seat aprì il suo primo stabilimento di produzione nella Zona Franca vicino a Barcellona nel 1953 con 925 dipendenti.

Inizialmente venivano prodotti cinque veicoli al giorno del modello 1400, un modello su licenza basato sull'omonima Fiat. Nei 40 anni successivi uscirono dalla linea di produzione anche la 600 e la 127. Nel 1993, la produzione si trasferì in un nuovo stabilimento più grande e moderno a Martorell.

Anniversario
La Seat 600 era un'utilitaria a due porte con motore posteriore, introdotta nel 1957.

Investimento di 1,47 miliardi di euro
Dopo un investimento di 1,47 miliardi di euro, la seconda generazione della Ibiza e della Cordoba è stata prodotta in questo stabilimento, con un ritmo di produzione di 1500 veicoli al giorno.

Attualmente Seat ha impianti di produzione a Barcellona, El Prat de Llobregat e Martorell. Il marchio produce anche la Ateca nella Repubblica Ceca, la Tarraco in Germania, la Alhambra in Portogallo e la Mii elettrica in Slovacchia.

Oltre 19 milioni di veicoli finora
Negli ultimi sette decenni, Seat ha prodotto più di 19 milioni di veicoli e lanciato un totale di 75 modelli, tra cui varie versioni e generazioni.

Gli eventi più recenti e importanti nella storia dell'azienda sono la fondazione del marchio sportivo Cupra due anni fa e lo status di centro di competenza per la micromobilità del Gruppo VW. Questo rende Seat responsabile dello sviluppo di nuove strategie nel campo dei prodotti e dei servizi per la mobilità urbana.

Lo scorso anno, la business unit "Urban Mobility" ha sviluppato, tra l'altro, uno scooter elettrico da 100 km/h.

sede.ch

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento