Sedile: primo modello 1400 per 850 franchi
Inizio del successo attraverso il design La Seat 1400 festeggia il suo 65° compleanno. Il primo esemplare della Limouisne uscì dalla linea di produzione il 13 novembre 1953. L'azienda, allora ancora giovane, era stata fondata tre anni prima e impiegava 925 dipendenti nello stabilimento di Zona Franca, vicino a Barcellona. Nel primo anno di produzione venivano prodotti cinque veicoli al giorno. Il prezzo di vendita [...]
L'azienda, allora ancora giovane, era stata fondata tre anni prima e impiegava 925 dipendenti nello stabilimento di Zona Franca, vicino a Barcellona. Nel primo anno di produzione, si producevano cinque veicoli al giorno. Il prezzo di vendita era di 117.000 pesetas, pari a circa 850 franchi al cambio odierno.
Velocità massima di 120 km/h
Dal punto di vista tecnico, la Seat 1400 era all'altezza del suo tempo, con un motore anteriore installato longitudinalmente con trasmissione di potenza a un assale posteriore rigido con differenziale. Grazie al motore a quattro cilindri con cambio manuale a quattro marce e una cilindrata di 1395 centimetri cubici, nonché una potenza di 44 CV, la berlina raggiungeva una velocità massima di 120 km/h.
Design con influenza americana
In termini di design, i suoi costruttori furono influenzati dai marchi americani: la parte posteriore arrotondata e le luci posteriori coniche ne sono la prova. Il parabrezza curvo in un unico pezzo e il riscaldamento interno della Seat 1400, invece, erano una novità per il mercato.
Con 98.978 veicoli venduti, la Seat 1400 si è saldamente affermata nella storia dell'automobile e il successo del marchio è tutt'altro che finito. Lo dimostrano chiaramente anche gli attuali dati di vendita in Svizzera.