Sedile/Cupra: Wayne Griffiths ha i marchi sotto controllo
SFIDA I morti vivono più a lungo: Seat in corsa per il record con Cupra. Gli spagnoli in mani tedesche hanno ottenuto il miglior risultato nei loro 73 anni di storia nel 2023. Un risultato sorprendente.
L'azienda, che molti avevano già cancellato, è risorta: 14,3 miliardi di euro di fatturato (2022: 10,9), 625 milioni di euro di utile operativo (2022: 33) e 519.176 auto vendute (2022: 385.592). Chiunque presenti cifre come queste non è in fin di vita.
L'amministratore delegato Wayne Griffiths sa bene come funziona: "L'anno scorso è stato un anno di grandi sfide per l'industria automobilistica e per la nostra azienda, in cui abbiamo navigato in un mare di incertezza e allo stesso tempo abbiamo subito la più grande trasformazione della nostra storia."
Cupra è il motore della crescita
Nonostante le guerre in Ucraina e a Gaza, l'alta inflazione, i problemi logistici e l'aumento dei prezzi delle materie prime, Seat è decollata. "Nel 2023 Seat ha compiuto un grande passo avanti nel suo percorso di trasformazione", afferma il direttore finanziario David Powels.
Chiaro: da un punto di vista economico, il 2022 è stato un anno miserabile. E anche molto chiaro: la Cupra è stata il grande motore della crescita. È aumentata di oltre il 50% e ha raggiunto 230.739 vendite. Ciò corrisponde a quasi la metà di tutte le auto Seat vendute. A prima vista, questa sembra una fine strisciante per Seat. Dopo tutto, in futuro non ci sarà una sola auto elettrica del mercato principale, a differenza della Cupra.
Ma il CEO Griffiths la vede diversamente: "Non possiamo fare tutto in una volta. Le prestazioni elevate di Cupra vanno a vantaggio anche di Seat. Quando sarà il momento giusto, proporremo una soluzione elettrica. Seat ha i clienti più giovani e quindi il marchio è ideale per un modello di auto elettrica entry-level. Il meglio deve ancora venire. Versporochen"
Centro di elettrificazione
Il CEO non lascia dubbi sul fatto che il nostro futuro appartenga alla mobilità elettrica: "Costruire auto senza emissioni è il nostro lavoro!". Con Seat vuole fare della soleggiata Spagna il centro dell'elettrificazione in Europa. Seat e VW investiranno circa 10 miliardi di euro. Ora chiede ai politici spagnoli e dell'UE di fare il loro dovere e di abbandonare l'attuale eccesso di regolamentazione.
Per Griffiths, una cosa è chiara: "Ci sono due opzioni: Assicurare attivamente lo sconvolgimento, o essere sconvolti. Noi premiamo il pedale del freno. Ora anche negli Stati Uniti. Cupra entrerà nel mercato statunitense entro la fine del decennio. Inizialmente con due auto elettriche. Una Formentor elettrificata e un SUV appositamente progettato per gli USA".
La più grande offensiva di prodotti fino ad oggi
Che altro? La Seat Ibiza e la Seat Arona riceveranno un lifting nel 2025. Anche la Leon sarà ringiovanita nel corso del 2024. Non si sa ancora in che misura si differenzierà dalla gemella Cupra. Anche la Ateca sarà aggiornata. Per Cupra, il 2024 segna l'inizio della più grande offensiva di prodotto fino ad oggi: quest'anno saranno presentate la Tavascan e la Terramar (galleria centrale). E non è tutto: nelle prossime settimane saranno lanciate anche le versioni aggiornate della Leon e della Formentor. Gli spagnoli vogliono sapere.