Sede: 50 anni in 60 secondi 🎥

REVIEW Video al posto delle foto, videotelefonia e app al posto del fax, MP3 al posto dei dischi. Un video mostra come è cambiato il mondo dell'automobile negli ultimi 50 anni, prendendo come esempio la Seat. Oggi dallo stabilimento di Martorell escono circa 2400 veicoli al giorno. Cinquant'anni fa erano solo cinque. I moderni centri di progettazione e sviluppo hanno oggi un aspetto [...]

Oggi, circa 2400 veicoli lasciano lo stabilimento di Martorell ogni giorno. Cinquant'anni fa erano solo cinque.

Sedile
Nello stabilimento Seat di Martorell vengono utilizzate tecnologie all'avanguardia per lo sviluppo e la produzione.

I moderni centri di progettazione e sviluppo hanno un aspetto molto diverso da quelli degli anni Sessanta e Settanta. Oggi si utilizzano tablet, occhiali per la realtà virtuale e schermi di proiezione fluttuanti.
Manel Garcés, responsabile della visualizzazione e dei processi di progettazione digitale alla Seat: "Grazie alla realtà virtuale, ora possiamo convalidare il 90% dei nostri progetti senza dover produrre le parti del veicolo corrispondenti".

2400 invece di cinque veicoli al giorno
Quando Seat aprì il suo primo stabilimento nella Zona Franca di Barcellona nel 1950, vi si producevano cinque veicoli al giorno. Oggi, oltre 2.400 veicoli escono ogni giorno dallo stabilimento di Martorell: in soli tre minuti, dalla linea di produzione escono tanti veicoli quanti ne venivano prodotti in un'intera giornata.

Robot al posto del laborioso lavoro manuale
Quando la fabbrica è stata fondata, i robot erano ancora in gran parte fantascienza. Negli anni '60 e '70, ad esempio, i veicoli venivano ancora verniciati interamente a mano. Oggi, 84 robot in una cabina di verniciatura assicurano che la vernice sia applicata in modo uniforme. Questa tecnologia si riflette anche negli oltre 2000 robot utilizzati nell'officina dei metalli.

Migliorare l'ergonomia della postazione di lavoro
Le ultime scoperte in materia di ergonomia aiutano a prevenire gli infortuni sul lavoro. Presso il Centro di Salute e Riabilitazione Cars di Martorell, vengono utilizzate tecnologie di realtà virtuale all'avanguardia per simulare i movimenti degli operai della catena di montaggio con l'aiuto di avatar biomeccanici. Le conoscenze acquisite vengono immediatamente utilizzate per migliorare l'ergonomia sul posto di lavoro.

Il marketing è iniziato nei Paesi Bassi
Nel 1965, il tema delle esportazioni era ancora un territorio completamente nuovo per Seat. In un'azione simbolica, alcuni aerei cargo furono caricati di veicoli e scaricati in Colombia. Le esportazioni sono decollate solo nel 1983, quando il modello Ronda ha iniziato a essere commercializzato nei Paesi Bassi. Nel 2018 sono stati esportati 474.300 veicoli prodotti a Martorell. È l'equivalente di un convoglio di auto da Barcellona a Sydney.

sede.ch

(Visitato 159 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento