Mercato svizzero: aspettative per il 2019

PROGNOSI DIPENDENTE BAK Economics prevede un leggero calo del mercato delle auto nuove nel 2019. Tuttavia, dopo il record del 2015, l'attività si stabilizzerà nel prossimo anno. I nuovi valori di misurazione delle emissioni di scarico mostrano i loro effetti Il nuovo regolamento sui valori di misurazione delle emissioni di scarico (basato sul WLTP), in vigore da settembre 2018, ha chiaramente lasciato il segno sul mercato delle auto nuove. Tra l'inizio del 2018 e la fine di settembre, il 2,7% in meno [...]

Mercato svizzero
Le officine svizzere possono aspettarsi un aumento del fatturato nel prossimo anno. Dal 2013, l'attività tende a diminuire in media.

Le nuove letture dei gas di scarico mostrano l'effetto
Il nuovo regolamento sui valori di misurazione dei gas di scarico (basato sul WLTP), in vigore da settembre 2018, ha lasciato tracce evidenti nel mercato delle auto nuove. Tra l'inizio del 2018 e la fine di settembre sono state immatricolate il 2,7% di auto nuove in meno rispetto all'anno precedente. Il mese di settembre ha contribuito per circa il 70% a questo calo. Per l'intero 2018, il BAK prevede un calo delle nuove immatricolazioni dell'1,3% a poco meno di 310.000 autovetture - a condizione che gli arretrati dovuti alle licenze WLTP mancanti possano essere ampiamente compensati entro la fine dell'anno.

Il mercato delle auto usate desta preoccupazione
Il problema del diesel e il forte calo dei prezzi nel segmento delle auto nuove hanno chiaramente offuscato la situazione del mercato delle auto usate. Tuttavia, gli ultimi dati indicano una graduale attenuazione di questa situazione. Secondo le stime del BAK, l'anno prossimo il mercato delle auto usate dovrebbe tornare a crescere.

Aumento dei prezzi nel settore delle officine
L'andamento del fatturato dell'attività di officina è in calo dal 2013. Il motivo principale è l'obbligo di effettuare la manutenzione dei gas di scarico, abolito nel 2013 per tutti i veicoli dotati di sistema diagnostico di bordo (sistema OBD). I proprietari delle officine locali hanno quindi perso un totale del 13% del loro volume di vendite. Per l'anno in corso, il BAK prevede che l'effetto della manutenzione dei gas di scarico sarà per la prima volta più debole dell'aumento del fatturato a causa dell'aumento della popolazione di veicoli e prevede una crescita del fatturato delle officine dell'1,6%. Questa inversione di tendenza sarà evidente anche l'anno prossimo e garantirà un aumento del fatturato.

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