Auto svizzera dell'anno: una Jeep conquista il podio

DOPPIO SUCCESSO Dopo essere stata nominata Auto Europea dell'Anno 2023, la Jeep Avenger si aggiudica anche il titolo di Auto Svizzera dell'Anno 2024. Il primo modello completamente elettrico del marchio ha convinto la giuria di esperti.

Auto dell'anno
La Jeep Avenger, l'auto svizzera dell'anno 2024, può percorrere fino a 400 chilometri con una sola carica.

Per la prima volta nella storia del marchio, una Jeep ha vinto il prestigioso titolo di Auto Svizzera dell'Anno. L'Avenger ha prevalso sui concorrenti in un processo di selezione in due fasi. La giuria di esperti composta da 13 membri ha ridotto la selezione da 39 a dieci nuovi modelli con un sistema di punteggio iniziale. Durante la giornata di test presso il centro di sicurezza di guida del TCS a Hinwil, la giuria, composta dalla Presidente Monisha Kaltenborn, dall'ex pilota di F1 Marc Surer e da esperti di ACS, TCS, VCS, Empa ed EKZ, oltre che da giornalisti del settore automobilistico, ha esaminato i dieci candidati.

Compatto, agile e sostenibile

L'Avenger ha colpito la giuria per le sue dimensioni compatte, l'ampio spazio e la trazione elettrica da 115 kW (156 CV). L'auto ha ricevuto il 15,4% dei voti della giuria, più di qualsiasi altro modello di quest'anno. Alla serata di gala con circa 150 ospiti, la Jeep Avenger è stata infine incoronata vincitrice, dopo essersi già assicurata il primo posto nella votazione europea in primavera.

Thomas Odier, Amministratore Delegato di Astara Ital Switzerland AG: "L'Avenger è la prima Jeep sviluppata in Europa per l'Europa, il che ovviamente è molto apprezzato dalla gente. Sono lieto che ci sia stato conferito il titolo di Auto svizzera dell'anno 2024 dopo aver vinto l'Auto europea dell'anno 2023".

La giuria di esperti e il pubblico hanno scelto

Oltre alla giuria di esperti, anche il pubblico ha votato per l'auto dell'anno durante l'evento organizzato da Schweizer Illustrierte, Auto Scout 24, Roxor, Blick, Sonntags Blick, L'illustré e La Domenica. Mentre gli esperti di auto hanno relegato la BMW i5 e la VW ID.7 ai posti d'onore dopo la Jeep Avenger, il pubblico ha scelto la nuova Skoda Kodiaq come vincitrice - davanti alla Peugeot e-308 e alla VW ID.7.

jeep.ch

(Visitata 319 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento