Proteggere l'ambiente: il biogas per il trasporto merci
Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno preso una decisione innovativa per promuovere i veicoli commerciali senza combustibili fossili in Svizzera. In futuro, l'uso del biogas beneficerà di una riduzione della TTPCP. L'importo della tassa sui veicoli pesanti dipende dal peso totale, dal livello di emissioni e dal numero di chilometri percorsi. Attualmente, solo gli autocarri con motorizzazione elettrica beneficiano di un'esenzione dalla TTPCP. [...]
L'importo della tassa sui veicoli pesanti dipende dal peso totale, dal livello di emissioni e dai chilometri percorsi. Attualmente, solo gli autocarri con motorizzazione elettrica beneficiano di un'esenzione dalla TTPCP.
Adattare gli sviluppi tecnologici
Con la mozione, presentata dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati nel 2019, il Consiglio federale deve ora adeguare regolarmente le leggi e le ordinanze nel settore dei veicoli commerciali ai nuovi sviluppi tecnologici. Ciò dovrebbe consentire a un maggior numero di veicoli commerciali con sistemi di trazione alternativi di beneficiare di una riduzione della TTPCP.
Ciò comporta vantaggi anche per gli autocarri alimentati a biogas o biogas liquefatto (LBG, Liquefied Bio Gas). A titolo di confronto, un autocarro da 40 tonnellate con un vecchio motore diesel e un chilometraggio annuo di 80.000 chilometri deve calcolare oltre 99.000 franchi di tasse HVF, mentre un veicolo con un moderno diesel Euro 6 costa ancora quasi 73.000 franchi all'anno.
Per contro, in futuro sarà dedotta un'esenzione parziale per gli autocarri alimentati a gas rinnovabile. L'importo esatto della riduzione sarà reso noto non appena sarà disponibile il disegno di legge di attuazione della mozione.
Risparmio di CO2 grazie ai camion a biogas
L'anno scorso, l'Ufficio federale di statistica ha stimato che in Svizzera sono stati trasportati 17.800 milioni di tonnellate-chilometro. Se una parte di questi chilometri viene percorsa con camion a biogas, si possono risparmiare grandi quantità di CO2.
L'industria del gas svizzera si batte da anni per promuovere veicoli commerciali a basse emissioni.
Daniela Decurtins, direttrice dell'Associazione dell'industria svizzera del gas (VSG): "Il trasporto su strada produce attualmente la maggior parte dei gas serra in Svizzera. I carburanti privi di fossili come il biogas, il LBG e l'idrogeno possono dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici della Svizzera, in particolare nel trasporto merci."