Andare a scuola: i consigli di sicurezza degli esperti
LA BICICLETTA CORRE - IL BAMBINO CAMMINA Il Touring Club Svizzero ha condotto un sondaggio tra i genitori per conoscere i loro timori in merito alla sicurezza dei figli, soprattutto nel tragitto verso la scuola. In generale, i genitori ritengono che il rischio di incidenti aumenti di anno in anno. Se si considera il [...]
In generale, i genitori ritengono che il rischio di incidenti aumenti di anno in anno. Approfondendo le ragioni di questo timore, scopriamo che la prima cosa che i genitori menzionano è la velocità dei veicoli vicino alla scuola e il numero di auto in circolazione.
Le lunghe distanze sono un problema
Secondo l'indagine, sempre più genitori portano i figli a scuola in auto per evitare questo pericolo, soprattutto nella Svizzera francese. Considerano l'auto una garanzia di sicurezza e un'opportunità per risparmiare tempo.
Un altro motivo è la distanza spesso elevata tra casa e scuola. Inoltre, i genitori ritengono che i loro figli non siano sufficientemente istruiti in materia di sicurezza stradale.
... ed ecco i consigli degli esperti
Assicuratevi di seguire e mettere in pratica questi consigli per il vostro bambino durante il tragitto verso la scuola.
Consiglio 1 Prima di entrare in una corsia pedonale, fermatevi sul bordo del marciapiede, guardate su entrambi i lati e osservate attentamente il traffico.
Consiglio 2 Prima di attraversare la strada, assicurarsi che le ruote dei veicoli siano completamente ferme ("cavalletto per le ruote - bambino a piedi").
Consiglio 3 Non attraversate la strada di corsa, ma camminate normalmente.
Consiglio 4 Scegliete il percorso più sicuro, non il più breve.
Consiglio 5 Percorrete il tragitto verso la scuola più volte nei giorni precedenti l'inizio della scuola per rendere il bambino consapevole dei possibili pericoli.
Consiglio 6 Nelle strade senza marciapiede, camminate preferibilmente sul lato sinistro della strada (di fronte al traffico).
Consiglio 7 Date sempre il buon esempio, perché i bambini osservano gli adulti e li imitano.