Ricarica veloce: Presto megawatt per i camion elettrici pesanti
FUTURE Designwerk Technologies AG, con sede a Winterthur, sta costruendo una nuova stazione di ricarica particolarmente potente. È stata progettata per consentire la ricarica rapida dei camion elettrici in circa 45 minuti.
Una delle prime stazioni di ricarica da un megawatt al mondo è attualmente in costruzione presso la Designwerk Technologies AG. Nella primavera del 2023, la stazione in formato container ricaricherà per la prima volta i camion elettrici. Sarà fino a sei volte più veloce delle stazioni convenzionali ad alta potenza con una potenza di 350 kW. Le batterie tampone integrate eviteranno i picchi di carico.
L'obiettivo del progetto dimostrativo di Designwerk Technologies AG, basato su partnership, è anche quello di far sì che le stazioni di ricarica si comportino in modo da servire la rete. Il monitoraggio scientifico degli sviluppi tecnici è sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia e da rinomati partner industriali. Inoltre, l'Università di Scienze Applicate di Berna e l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale sono coinvolte nel progetto.
Infrastruttura per veicoli commerciali pesanti
Il trasporto pesante è di importanza centrale per la transizione energetica e per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Sulle strade europee circolano circa 6,6 milioni di camion. Essi trasportano circa il 77% di tutte le merci su terra. Di conseguenza, è necessario aumentare la quota di mezzi di trasporto a basse emissioni.
Vivien Dettwiler, membro della direzione di Designwerk: "Soprattutto per i camion a lunga percorrenza o anche per le navi e gli aerei, è necessario un nuovo tipo di infrastruttura di ricarica. Si differenzia dall'infrastruttura per le autovetture elettriche e consente di ricaricare in breve tempo i veicoli commerciali pesanti".
Consegna dell'elettricità prodotta alla rete
Vivien Dettwiler: "Nei nostri container di ricarica, installiamo batterie di camion elettrici di seconda vita come cuscinetto per evitare i picchi di carico. Questo non solo elimina la necessità di espandere la rete. Il sistema di accumulo dovrebbe persino essere in grado di reimmettere in rete l'elettricità prodotta in modo rinnovabile. Come nel caso della ricarica bidirezionale, la mobilità elettrica può essere utilizzata come parte di soluzioni di approvvigionamento".
Gli impianti dimostrativi di Galliker Transport AG, Käppeli Logistik e Murg Flums Energie devono dimostrare che funziona. Gli impianti dimostrativi devono ora mostrare come una rete di ricarica ad alte prestazioni e la sicurezza dell'approvvigionamento possano andare di pari passo.