Catene da neve: consigli professionali per il montaggio
GUIDA SICURA Le catene da neve sono utili solo se l'automobilista le monta correttamente. I garagisti dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS) sanno a cosa prestare attenzione quando si usano le catene da neve. In inverno, le catene da neve sono spesso non solo utili, ma anche obbligatorie ad altitudini elevate. Il segnale "Catene da neve obbligatorie" - un cartello blu con pneumatici a catena - rende [...]
In inverno, le catene da neve sono spesso non solo utili ma anche obbligatorie ad altitudini elevate. Il segnale "Catene da neve obbligatorie" - un cartello blu con pneumatici a catena - richiama l'attenzione su questo aspetto. Se non lo si rispetta, si rischia di rimanere bloccati o addirittura di essere multati. Senza il segnale, tuttavia, le catene dovrebbero essere montate solo se veramente necessarie. Markus Peter, responsabile di Tecnologia e Ambiente: "La regola di base è: metterle il più tardi possibile e toglierle il più rapidamente possibile.
I rimorchi hanno bisogno di catene da neve
Il compito della catena è quello di fare presa sulla neve con le sue maglie, evitando così che il pneumatico scivoli via. Questo funziona solo su una superficie di neve compatta o quando lo spessore della neve è relativamente alto, ma non su fanghiglia e ghiaccio nero. Chi guida con le catene da neve non deve superare i 50 km/h. Markus Peter: "Anche un rimorchio ha bisogno di catene da neve. In questo modo rimane meglio in carreggiata e può essere frenato più facilmente". In generale, gli automobilisti con catene montate devono adattarsi a un diverso comportamento di guida e di frenata.
Prima una prova generale a casa
Quando ci si assembla a bordo strada, è indispensabile indossare un gilet ad alta visibilità. È consigliabile avere con sé guanti, una lampada frontale e un piccolo cuscinetto per evitare di inginocchiarsi direttamente sulla strada bagnata o innevata. Può essere anche il tappetino dell'auto.
Markus Peter: "È inoltre consigliabile provare le catene da neve a casa, in un luogo caldo, e non nel freddo gelido della strada. In questo modo è possibile familiarizzare con la maneggevolezza.