Scania: trasporti pesanti senza conducente 🎥
TRUCK DEL FUTURO Nello sviluppo di veicoli pesanti semoventi, un gruppo di esperti Scania provenienti da diversi settori ha unito le forze per creare un concetto sostenibile. Ogni Scania AXL è controllato e monitorato in funzione da un centro di controllo intelligente. Poiché diversi settori industriali si sforzano di semplificare le attività di trasporto e di renderle più sostenibili, i veicoli a guida autonoma sono sempre più [...]
Ogni Scania AXL è controllato e monitorato in funzione da un centro di controllo intelligente.
Poiché diverse industrie si sforzano di semplificare le attività di trasporto e di renderle più sostenibili, i veicoli a guida autonoma sono sempre più presi in considerazione. Le miniere e i grandi cantieri chiusi sono esempi di ambienti adatti ai progetti di guida autonoma, in quanto facilmente controllabili.
Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania: "Con il concept truck Scania AXL stiamo facendo un passo importante verso i sistemi di trasporto intelligenti del futuro, in cui i veicoli a guida autonoma avranno naturalmente un ruolo importante. Continuiamo a sviluppare e testare i concept per mostrare cosa possiamo ottenere con la tecnologia disponibile oggi."
Combinazione con motore a combustione
Per i veicoli autonomi, il software è per molti versi più importante dell'hardware. Lo Scania AXL è controllato e monitorato da un centro di controllo intelligente. Nelle miniere, ad esempio, il funzionamento autonomo è facilitato da un sistema logistico che indica al veicolo come comportarsi. Il motore a combustione che alimenta il veicolo concept è un esempio di come si combinano tecnologie tradizionali e nuove. È alimentato in modo sostenibile da biocarburante rinnovabile.
Un modulo frontale sostituisce la cabina di guida
Le caratteristiche e il design robusto e potente dello Scania AXL si adattano agli ambienti più difficili delle miniere e dei grandi cantieri. Un nuovo modulo anteriore intelligente sostituisce la cabina tradizionale, ma anche senza cabina il concetto è facilmente riconoscibile come Scania.