Scania: autostrade elettriche ai primi test pratici
LA POTENZA VIENE DALL'ALTO Dall'inizio di luglio, la prima pista di prova elettrica tedesca con linee aeree vicino a Francoforte è in funzione 24 ore su 24 con cinque autocarri ibridi Scania R450 con pantografo. L'ultimo dei cinque camion è stato recentemente consegnato al fornitore tedesco di materiali da costruzione Knauf. Il tratto dell'Assia dell'autostrada A5 è uno dei tre [...]
L'ultimo dei cinque camion è stato recentemente consegnato al fornitore tedesco di materiali da costruzione Knauf.
La sezione dell'Assia dell'autostrada A5 è una delle tre sperimentazioni con linee aeree in Germania. La seconda sezione è stata inaugurata nello Schleswig-Holstein (A1) alla fine del 2019, mentre la terza prova inizierà nel Baden-Württemberg (B462) alla fine del 2020.
Processi logistici per i centri urbani
Christoph Dorn del Gruppo Knauf: "Il progetto pilota si inserisce bene nel nostro impegno di utilizzare tutte le risorse in modo responsabile. Speriamo di ottenere spunti che possano aiutarci a rendere i nostri processi logistici ancora più sostenibili, soprattutto nei centri urbani."
Raccolta di dati da diversi studi
Gli altri quattro filobus sono gestiti da Schanz, Meyer Logistics, Contargo e Merck.
Poiché tutte le auto circolano quotidianamente sul tratto elettrificato di cinque chilometri dell'autostrada A5, si stanno raccogliendo i dati per diversi studi volti ad analizzare i benefici delle autostrade elettroniche.
Tecnologia sostenibile per i veicoli commerciali pesanti
Heinrich Kerstgens, co-amministratore delegato di Contargo: "Se la risposta sarà positiva e se circa un terzo della rete autostradale tedesca sarà dotata di linee aeree, in futuro circa l'80% degli autocarri pesanti immatricolati in Germania potrebbe essere alimentato da questa tecnologia sostenibile."