Record sul giro al Nürburgring con la Honda Civic R
HONDA Una Civic Type R ha stabilito un nuovo record sul giro per le auto stradali a trazione anteriore sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring. I dati tecnici della versione di serie corrispondono al veicolo con cui è stato realizzato il nuovo record sul giro. Dopo l'anteprima mondiale della nuova Civic Type R al Salone di Ginevra 2017, Honda ha ottenuto un [...]

Dopo l'anteprima mondiale della nuova Civic Type R al Salone di Ginevra 2017, Honda ha ottenuto un nuovo record sul giro per veicoli stradali a trazione anteriore sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring. Il 3 aprile 2017, il team di collaudo ha realizzato un tempo di 7 minuti e 43,8 secondi con una Civic Type R di pre-produzione.
Sette secondi meglio del predecessore
Il team di collaudo ha ottenuto il tempo sul giro nella fase finale del programma di test su pista asciutta. La temperatura ambientale ottimale ha garantito le migliori prestazioni dei pneumatici e della guida. Rispetto al modello precedente, il nuovo record sul giro rappresenta un miglioramento di quasi sette secondi.
Decima generazione di modelli
Per lo sviluppo della decima generazione della famiglia di modelli Civic, Honda ha avviato il più vasto programma di sviluppo nella storia dell'azienda. La nuova Civic Type R è stata creata come parte di questo sviluppo, con l'obiettivo di offrire la migliore esperienza di guida nel segmento delle auto sportive compatte sia su strada che su pista. Diversi fattori hanno contribuito al miglior tempo della nuova Civic Type R sul Nürburgring Nordschleife. Il motore turbo benzina VTEC da 2,0 litri ottimizzato con una potenza massima di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm funge da propulsore. I nuovi e più stretti rapporti di riduzione del cambio manuale a 6 rapporti ottimizzano ulteriormente l'accelerazione.
Aerodinamica ottimizzata
Il pacchetto aerodinamico della nuova Civic Type R, sapientemente progettato, garantisce anche un'eccellente stabilità ad alta velocità, con un bilanciamento sollevamento/trazione ai vertici della categoria. La struttura della carrozzeria ad alta resistenza pesa 16 kg in meno rispetto al modello precedente, con un miglioramento del 38% della rigidità torsionale, che ha un impatto positivo sulla risposta dello sterzo e sulla stabilità in curva. Il nuovo assale posteriore multi-link aumenta la stabilità in frenata e riduce il rollio del veicolo, consentendo un punto di frenata più avanzato prima dell'ingresso in curva e quindi velocità di percorrenza in curva più elevate in pista.
Tecnicamente quasi identico
Il veicolo di prova con cui è stato realizzato il record sul giro è rappresentativo del modello di serie dal punto di vista tecnico. Per motivi di sicurezza, è stata installata una roll cage che, grazie al suo design "flottante", non è in grado di assorbire forze aggiuntive dalla struttura della carrozzeria. Gli ingegneri hanno compensato il peso aggiuntivo rimuovendo temporaneamente il sistema di infotainment e i sedili posteriori. Il veicolo utilizzato per il record sul giro montava pneumatici adatti alle corse, omologati anche per l'uso su strada. La produzione in serie della nuova Civic Type R inizierà nell'estate 2017 a Swindon, nel Regno Unito. Da lì, la Civic Type R sarà esportata in altri Paesi europei e in altri importanti mercati del mondo, tra cui Giappone e Stati Uniti. Con il suo arrivo in Nord America, la Civic Type R sarà il primo modello Honda con l'emblema "H" mai messo ufficialmente in vendita in quel Paese.
Il filmato della corsa con il miglior tempo è disponibile qui: