Rivian: Sorpresa in California 🎥

DIMENSIONI EUROPEE Anche se i dati finanziari al momento sono tutt'altro che rosei, il costruttore americano di auto elettriche Rivian sta lanciando un'offensiva di prodotti che dovrebbe prendere piede anche nei mercati europei a partire dal 2027.

 

In occasione di un evento a Laguna Beach, in California, il marchio ha presentato due serie di modelli basati su una nuova architettura di veicoli di medie dimensioni. Solo la R2 era stata annunciata in anticipo. La R3, leggermente più piccola, è quindi una vera sorpresa.

Rivian R2 e R3
I modelli Rivian hanno un aspetto piuttosto esotico con i loro fari verticali, come si vede qui sulla R2.

SUV compatto con due file di sedili

L'R2 è un SUV elettrico a due file di sedili che, con i suoi 4,71 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,70 metri di altezza, si rivolge, tra gli altri, alla Tesla Model Y, ma con proporzioni da classico fuoristrada. Stilisticamente, sembra un fratello minore della nota R1, con una propulsione fornita da una trasmissione elettrica con uno, due o tre motori elettrici. Le batterie sono di due dimensioni, entrambe dotate di nuove ed efficienti celle da 4695. Il lunotto posteriore può essere abbassato elettricamente e i sedili possono essere completamente abbattuti. I prezzi negli Stati Uniti dovrebbero partire da 45.000 dollari.

Variante Premium R3 X per il terreno

Un altro modello si aggiunge alla R2. Nessuno si aspettava la R3 e la variante premium R3 X (galleria). Condivide la trazione e la piattaforma con la R2, ma è ancora più compatta e avrà un prezzo più vantaggioso. Il modello X è progettato per essere più sportivo della R3 normale e avrà migliori caratteristiche fuoristrada.

Sia la R2 che la R3 sono progettate per accelerare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi nelle loro versioni di punta. In termini di stile, i progettisti della R3 si sono ispirati alle compatte europee degli anni '70 e '80, come la VW Golf e la Lancia Delta, ma anche all'iconico fuoristrada russo Lada Niva.

Lancio in Europa tra due anni

Entrambi i modelli usciranno dalla linea di produzione nello stato americano dell'Illinois. La R2 sarà lanciata nel 2026, seguita dalla R3 un anno dopo. Entrambi saranno disponibili anche in Europa a partire dal 2027. Secondo Rivian, i modelli R1 già lanciati negli Stati Uniti sono troppo grandi per l'Europa, mentre il furgone EDV/ECV originariamente sviluppato per l'azienda di vendite online Amazon è già da poco tempo sulle nostre strade per il servizio pacchi.

rivian.com

(Visitato 190 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento