Rinspeed: meno congestione con il "CitySnap
FUTURO Con veicoli di consegna modulari che, tra l'altro, distribuiscono, parcheggiano e raccolgono in modo indipendente stazioni di imballaggio mobili, la fucina di concetti Rinspeed, con sede a Zumik, sta lavorando a nuovi concetti di logistica. Il caso di studio di una delle principali società di revisione e consulenza del mondo ha esaminato il concept vehicle "CitySnap" di Rinspeed nel contesto della domanda di logistica in costante crescita e degli sviluppi nelle aree urbane. Meno veicoli per le consegne nelle [...]
Il caso di studio di una delle principali società di consulenza e contabilità del mondo ha messo in evidenza il veicolo concept "CitySnap" di Rinspeed nel contesto della crescente domanda di logistica e degli sviluppi nelle aree urbane.
Meno veicoli di consegna in uso
Frank M. Rinderknecht, capo di Rinspeed e visionario dell'automobile: "Gli scenari mostrano un notevole potenziale di risparmio. Non solo il veicolo modulare per le consegne potrebbe ridurre significativamente i costi dell'ultimo miglio, ma potrebbe anche ridurre il numero di veicoli per le consegne fino al 50%. Sarebbe una manna per i centri urbani congestionati".
Per il momento con un conducente umano
La guida completamente automatizzata è ancora lontana nel tempo. Per questo motivo il "CitySnap" a trazione elettrica è progettato per il momento per un conducente umano. L'attività del conducente è limitata alla guida.
In seguito, computer e sensori prenderanno il suo posto nel veicolo a guida autonoma. Il carico e lo scarico del "CitySnap" con le stazioni di imballaggio mobili funziona già oggi automaticamente. Il carico delle stazioni di imballaggio offre un ulteriore potenziale di automazione.
I negozi biologici ad angolo come punti vendita
Il cuore del veicolo è un sistema di commutazione ispirato all'aviazione, dove è stato testato in tutto il mondo in tutte le condizioni atmosferiche (brevetto PCT in corso di registrazione).
CitySnap" rende possibili applicazioni completamente nuove. Tra le altre cose, il servizio desiderato può ora essere fornito al cliente in modo rapido e semplice, indipendentemente da dove si trovi.
Può trattarsi di postazioni trasportabili che vengono collocate nel quartiere del cliente per un certo periodo di tempo. Sono ipotizzabili anche punti vendita mobili, come i corner shop.
Risparmio di emissioni del sei per cento
In questo modo, l'utilizzo della soluzione Rinspeed riduce il numero di veicoli di consegna necessari fino al 50%. Inoltre, questo sistema consente di risparmiare il 6% di emissioni di CO2 - per ogni pacco!
CitySnap offre anche un notevole potenziale di risparmio sul fronte dei costi. Rispetto alla consegna tradizionale dei pacchi, i costi per pacco si riducono di circa il 17%, un vantaggio che può andare a beneficio dei consumatori.
Possibile soluzione che può essere implementata a breve termine
Il veicolo di prova, che sarà presentato al pubblico mondiale nella primavera del 2021, mostra una possibile soluzione per una consegna innovativa, sostenibile ed efficiente che può essere implementata a breve termine.
Frank M. Rinderknecht: "Le persone vogliono sempre più comodità e semplicità nella loro vita".
L'innovativa soluzione di trasporto offre entrambe le cose.