Rinspeed: i pacchi arrivano tramite CitySnap 🎥
FUTURO TEMPESTIVO Sostenibilità innovativa e, soprattutto, efficienza nelle consegne dei pacchi. Il veicolo modulare di quarta generazione CitySnap di Rinspeed mostra la strada verso i test pilota e la produzione in serie. L'anteprima mondiale del CitySnap avrà luogo il 6 settembre 2021 all'IAA Mobility di Monaco nel Summit Hall A1. Il veicolo concept CitySnap mostra una soluzione fattibile a breve termine per [...]
La prima mondiale del CitySnap avrà luogo il 6 settembre 2021 all'IAA Mobility di Monaco di Baviera, nel Summit Hall A1.
Il veicolo concept CitySnap mostra una possibile soluzione per una consegna innovativa, sostenibile ed efficiente che può essere implementata in tempi brevi. Il cliente - e quindi l'essere umano - è al centro di tutti gli aspetti.
Un veicolo di consegna su due è superfluo
Frank M. Rinderknecht, CEO di Rinspeed: "Le persone vogliono sempre più comodità e semplicità nella loro vita, ma anche sempre più sostenibilità. Secondo recenti studi, un veicolo di consegna su due è superfluo. La nostra soluzione di consegna offre entrambe le cose".
Premessa: il commercio online globale è esploso negli ultimi quindici mesi con un aumento del 30%. I volumi delle merci e dei pacchi provenienti dal commercio elettronico sono aumentati in modo vertiginoso. Oggi vengono spediti circa 3250 pacchi al secondo in tutto il mondo. Non si intravede una fine della crescita.
Il concetto di logistica è una soluzione contemporanea
Questa situazione richiede soluzioni di consegna all'avanguardia, preferibilmente senza contatto, igieniche e quindi molto attente al cliente. Con veicoli di consegna che distribuiscono, parcheggiano e ritirano in modo indipendente le stazioni mobili dei pacchi, la fucina svizzera Rinspeed presenta un concetto logistico entusiasmante.
Meno emissioni e costi per confezione
In questo modo, l'utilizzo della soluzione Rinspeed riduce il numero di veicoli di consegna necessari fino al 50%. Inoltre, questo sistema consente di risparmiare il 6% di emissioni di CO2 - per ogni pacco!
E: l'impegno richiesto per ogni pacco è ridotto di circa il 17% rispetto alla consegna tradizionale, un vantaggio in termini di costi che può andare a beneficio dei consumatori.
I carichi di traffico appartengono al passato
È quindi necessario un sistema che elimini le debolezze dell'attuale sistema di consegna, ma che sia anche compatibile con il futuro. Il cuore del CitySnap è un sistema di cambio ispirato all'aviazione, dove è stato testato in tutto il mondo in tutte le condizioni atmosferiche. Nel CitySnap rende possibili applicazioni completamente nuove.
Tra l'altro, il servizio desiderato viene ora consegnato al cliente in modo rapido e semplice, indipendentemente da dove si trovi, a casa o al lavoro. Possono anche essere stazioni di spedizione trasportabili che vengono collocate nel quartiere del cliente per un certo periodo di tempo.
Anche gli orari di apertura limitati, i lunghi viaggi e le interminabili e sgradevoli carovane di corrieri con il relativo inquinamento ambientale e del traffico appartengono al passato.
Per il momento, al volante c'è ancora un solo pilota
La guida completamente automatizzata, secondo una recente constatazione, è ancora lontana nel tempo. Per questo motivo, per il momento, il CitySnap è progettato per un conducente umano. Tuttavia, la sua attività per la consegna delle stazioni dei pacchi è limitata alla sola guida.
Le operazioni di carico e scarico delle stazioni mobili dei pacchi avvengono già in modo autonomo e richiedono solo pochi minuti. In seguito, computer e sensori prenderanno anche il posto del conducente in un veicolo a guida autonoma. Benvenuti nel futuro.