Rinspeed: anteprima mondiale di Oasis a Las Vegas
Quando si tratta di ripensare la mobilità, ci si può affidare a Frank M. Rinderknecht, il visionario dell'auto di Zumik. Con il concept study Rinspeed "Oasis", l'auto-mobile intelligente a guida autonoma per la città e la campagna circostante, egli contraddice le idee della giungla urbana in cui i potenti SUV sono necessari per la lotta quotidiana per la sopravvivenza. "Mobile Urban Gardening", in altre parole, è ciò che il boss di Rinspeed considera l'aspetto marziale [...]
"Mobile Urban Gardening" è il modo in cui il capo di Rinspeed ne descrive l'aspetto marziale. Con le sue ampie superfici vetrate e le ruote anteriori coperte, il runabout a due posti ha un aspetto piuttosto futuristico e ricorda in qualche modo un'interpretazione moderna dell'icona di Star Wars R2D2. Entrambi hanno in comune il fatto di poter girare quasi sul posto grazie alle loro ruote. Nel caso dell'"Oasis", grazie a uno speciale angolo di sterzata, a due motori elettrici vicini alle ruote e al "torque vectoring". È persino prevista la possibilità di piantarsi dietro il volante. Chi sarà il proprietario dell'auto, chi la gestirà e per cosa la utilizzerà? Frank M. Rinderknecht, capo di Rinspeed, ha progettato ed equipaggiato l'auto in modo da offrire tutte le opzioni possibili, se la società è disposta a condividere i beni in modo significativo. "Oasis" può fungere da carrello della spesa al mattino, da cassetta postale per il servizio pacchi nel pomeriggio e da taxi per la pizza la sera.
L'"Oasis" sarà esposto al CES di Las Vegas presso l'Hard Rock Hotel in occasione dell'evento Harman dal 4 al 7 gennaio 2017, poi allo stand ZF al NAIAS di Detroit dal 9 al 22 gennaio 2017 e nella primavera 2017 al Salone dell'Auto di Ginevra (dal 9 al 19 marzo al Palexpo). L'accesso ai video ad alta risoluzione e ulteriori informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web.
www.rinspeed.com
Foto: Rinspeed