Rinspeed: le stazioni mobili per i pacchi rendono la vita più facile
FUTURO La quarta generazione del veicolo modulare per consegne City Snap di Rinspeed indica la strada per i test pilota e la produzione in serie. Le stazioni dei pacchi riducono il traffico, le emissioni e i costi.
Il veicolo di trasporto City Snap, che è stato costantemente sviluppato negli ultimi anni (vedi galleria), mostra le opzioni di soluzione praticabili per una consegna efficiente e sostenibile. Secondo il motto di Rinspeed, il cliente è al centro dell'attenzione.
Frank M. Rinderknecht, CEO di Rinspeed: "Le persone vogliono sempre più comodità, ma anche sempre più sostenibilità. La nostra nuova soluzione di consegna offre entrambe le cose".
La semplificazione ha aumentato la produttività
Il commercio online globale è cresciuto enormemente negli ultimi un anno e mezzo, con aumenti del 30% e oltre. I volumi di merci e pacchi provenienti dall'e-commerce sono aumentati in modo vertiginoso e attualmente non si intravede una fine a questa crescita.
Con veicoli per le consegne che distribuiscono, parcheggiano e ritirano autonomamente le stazioni mobili dei pacchi, la fucina svizzera Rinspeed presenta un interessante concetto di logistica. L'uso della nuova soluzione Rinspeed riduce il numero di veicoli di consegna necessari fino al 50%. Inoltre, ciò consente di risparmiare circa il 6% di emissioni di CO2 per pacco.
Anche dal punto di vista dei costi, il City Snap dovrebbe offrire un notevole potenziale di risparmio. Secondo Rinderknecht, l'aumento della produttività derivante dalla semplificazione compensa ampiamente i costi aggiuntivi per le stazioni mobili e intercambiabili e per l'infrastruttura.
Il sistema di scambio proviene dall'aviazione
Il cuore di City Snap è un sistema di scambio ispirato all'aviazione e testato a livello mondiale. Si tratta di postazioni trasportabili che vengono parcheggiate nel quartiere del cliente per un certo periodo di tempo e sono accessibili al cliente stesso.
Ma sono ipotizzabili anche microhub per corrieri in bicicletta, distributori mobili o punti vendita come un negozio all'angolo. Anche gli orari di apertura limitati, i lunghi viaggi e le interminabili carovane di corrieri appartengono al passato.
I clienti finali possono accedere ai loro pacchi in qualsiasi momento in un ambiente sicuro e in luoghi facilmente accessibili e ben illuminati. Il carico e lo scarico del City Snap con le stazioni mobili dei pacchi avviene già in modo autonomo e richiede solo pochi minuti.
rinspeed.com
iaa-trasporti.com