Rimac: 23 record del mondo in un solo giorno 🎥
RICCHEZZA Con l'auto ipersportiva Nevera, Rimac ha stabilito 23 record mondiali in un solo giorno. L'auto è riuscita a compiere la manovra di accelerazione e frenata da 0 a 400 km/h e di nuovo a 0 in soli 29,93 secondi.
L'accelerazione da fermo a 400 km/h e la frenata per tornare a fermarsi sono una disciplina importante nella ristretta cerchia dei più veloci. La Rimac Nevera ci è riuscita sul circuito di prova Automotive Testing Papenburg in soli 29,93 secondi, battendo il record mondiale esistente di oltre un secondo. In totale, la Nevera a quattro motori ha ottenuto 23 record ufficiali di velocità (vedi elenco).
Sprint a 96 km/h in 1,74 secondi
Durante la giornata dei record, la Nevera è riuscita a passare da 0 a 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in 1,74 secondi. Tutti i record di accelerazione sono stati completati con un rollout standard di un piede e sono stati eseguiti con pneumatici Michelin Cup 2 R omologati per uso stradale.
Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac Automobili: "Quando abbiamo sviluppato la Nevera, i nostri obiettivi di performance erano incredibilmente ambiziosi. Ma siamo riusciti a superarli. Ma l'auto non è solo una macchina sportiva ad alte prestazioni, può percorrere ben 500 chilometri con una sola carica della batteria e può essere ricaricata da 0 a 80% in meno di 20 minuti."
Potenza totale massima di 1914 CV
Sull'asse anteriore e su quello posteriore sono installati due motori ciascuno, che erogano una potenza massima totale di 1408 kW (1914 CV). Il costruttore indica una coppia massima di 2360 Nm. Con questa potenza, la Nevera, che è rigorosamente limitata a 150 unità, raggiunge una velocità massima di 412 km/h. In termini di prezzo, l'hypercar costruita a Zagabria ha un prezzo di due milioni di euro.
