Valori residui: auto elettriche quasi alla pari con i motori a combustione

CONFRONTO Una recente analisi dimostra che i veicoli elettrici stanno diventando sempre più interessanti. Lo sviluppo del valore residuo delle auto elettriche ha ormai raggiunto un livello tale da poter competere con i motori a combustione.

L'auto elettrica sta diventando sempre più attraente per gli automobilisti, poiché i timori di un'elevata perdita di valore diminuiscono.

Dopo quattro anni di utilizzo, i proprietari di veicoli elettrici possono aspettarsi quasi gli stessi ricavi di vendita di quelli di un veicolo comparabile con motore a combustione. I risultati dello studio si basano su un'analisi completa condotta da AutoScout24 e Auto-i-Dat. Sono stati utilizzati come base i modelli dei marchi Fiat, Hyundai, Nissan, Renault, Skoda, Smart, Tesla e VW. Mentre i modelli Tesla sono i chiari campioni del valore residuo, ci sono differenze significative tra gli altri modelli elettronici.

Alberto Sanz de Lama, Managing Director di AutoScout24: "Questo dato non solo dimostra una migliore accettazione sul mercato dell'usato, ma sottolinea anche la crescente tenuta del valore delle auto elettriche".

Il valore residuo è un argomento importante
Il cosiddetto valore residuo è un argomento importante per molti acquirenti di auto e fornisce informazioni sul valore che un veicolo conserva nel tempo. Dopo tre o quattro anni, i valori residui di tutte le auto elettriche analizzate si avvicinano a quelli di veicoli a combustione comparabili. I venditori possono quindi aspettarsi prezzi solidi per i loro veicoli elettrici usati nel corso degli anni. Un confronto tra i valori residui dei diversi modelli elettrici rivela alcune differenze importanti. Dopo quattro anni di utilizzo, Tesla si ritrova con il 47% del valore di un'auto nuova. Gli altri modelli del confronto hanno valori residui compresi tra il 32 e il 43%.

Segnali positivi per il nuovo anno
Una tendenza positiva si riscontra anche nella politica di offerta dei venditori di auto. L'andamento dei prezzi mostra che le e-car usate in Svizzera sono meglio equipaggiate della media e possono essere paragonate a modelli di qualità superiore. Alberto Sanz de Lama: "Ciò significa anche che queste auto mantengono un prezzo interessante per la rivendita. Il prezzo che pubblicizziamo come base di negoziazione per un'e-car di quattro anni può ancora essere ben superiore al 70% del prezzo di un'auto nuova".

autoscout24.ch

(Visitato 532 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento