Restauratori: una vera opportunità per il futuro
FORMAZIONE In Svizzera circolano circa 80.000 auto d'epoca. Per preservare questi tesori culturali, l'industria automobilistica ha bisogno di specialisti. Dieci restauratori di veicoli hanno ora ricevuto il loro certificato. Presso l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn, il corso di formazione biennale per restauratori di veicoli specializzati in tecnica automobilistica e riparazione di carrozzerie si è concluso con la consegna dell'attestato federale di capacità. Il corso è una novità nell'ambito della [...]

Presso l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn, il corso di perfezionamento biennale per restauratori di veicoli specializzati in tecnologia automobilistica e meccanica della carrozzeria si è concluso con la consegna dell'attestato federale di competenza.
Il corso è una nuova aggiunta alla gamma di corsi offerti dall'Auto Gewerbe Verband Schweiz. Il Garagistenverband ha unito le forze con il Carrossierverband svizzero e l'Interessengemeinschaft Fahrzeugrestauratoren Schweiz per offrire questo corso.
I restauratori di veicoli ricevono conoscenze
Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'AGVS: "Il mercato delle auto d'epoca e delle youngtimer è in costante crescita. Abbiamo bisogno di restauratori di veicoli. Molti meccanici anziani che sanno ancora come muoversi con i vecchi veicoli stanno per andare in pensione. È importante che le conoscenze vengano preservate".
Sia il corso che l'esame sono stati altrettanto impegnativi. Mentre otto degli undici partecipanti alla specializzazione in tecnologia automobilistica sono riusciti a ottenere il certificato, la quota per i carrozzieri è stata inferiore: Christian Zbinden e Bruno Buchwalder possono essere soddisfatti delle loro qualifiche.
Il massimo dei voti è andato a un carrozziere
Il miglior voto dell'anno è andato a un tecnico di carrozzeria: Christian Zbinden di Schwarzenburg BE ha ottenuto un voto medio di 5,5. Kevin Frey di Rickenbach LU e Angelo Tenore di Emmen LU si sono classificati al primo posto nel campo della tecnologia automobilistica con un voto di 5,1.