Renault: aggiornamenti per la Megane E-Tech Elettrica dall'aria 🎥
SERVICE La Megane E-Tech Electric rimane sempre all'avanguardia della tecnologia, anche con gli equipaggiamenti aggiunti dopo la vendita. Ciò è garantito dal sistema Open-R-Link aggiornato con tecnologia FOTA.
Con la crescente connettività, le auto diventano sempre più intuitive ad ogni nuova generazione. Come per gli smartphone, il sistema operativo del touchscreen multimediale e del quadro strumenti con integrazione Google è progettato per essere aggiornato regolarmente. Questo include aggiornamenti e miglioramenti per il sistema di infotainment e funzioni completamente nuove. La Software Factory, un dipartimento di Renault specializzato nello sviluppo di software, ha lanciato il progetto FOTA (Firmware Over The Air) per aggiornare a distanza vetture come la nuova Megane E-Tech Electric.
Finora la tecnologia era disponibile nei modelli con il sistema multimediale Renault Easy Link. Gli aggiornamenti del sistema operativo e l'installazione di nuove funzioni possono essere eseguiti molto più facilmente grazie al FOTA. Se prima i proprietari dovevano portare il veicolo in officina, il sistema consente di risparmiare tempo e di aumentare il numero di aggiornamenti.
La Megane E-Tech 100% Electric porta la tecnologia FOTA a un nuovo livello. Ad esempio, la sequenza di benvenuto può essere ampliata con effetti luminosi e sonori. Anche il nuovo sistema multimediale Open-R Link viene aggiornato regolarmente.
Regolazioni dallo sfondo
Un altro vantaggio della nuova tecnologia è che è estremamente discreta e di solito anche completamente invisibile, poiché funziona letteralmente "via etere" attraverso la rete telefonica GSM. In particolare, il veicolo scarica un aggiornamento in background durante la guida. Se il conducente spegne l'accensione dopo essersi fermato, sullo schermo appare un messaggio che informa dell'aggiornamento. Se il conducente accetta l'aggiornamento, questo viene eseguito automaticamente.
Gli aggiornamenti FOTA coprono un'ampia gamma di applicazioni del veicolo. Ad esempio, possono fornire nuovi contenuti multimediali e applicazioni aggiuntive, oppure rendere più semplice l'interfaccia di navigazione. Anche le funzioni rilevanti per la sicurezza, come i sistemi di assistenza alla guida o la gestione dello sterzo e della frenata, possono essere ottimizzate. Anche il sistema operativo può essere ampliato con funzioni completamente nuove.