Renault: R4 a decollo verticale Air4 🎥

QUADROCOPTER La Renault 4 ha attraversato deserti, scalato montagne e allo stesso tempo ha reso possibile la mobilità senza classi per la borghesia e gli hippy. In occasione del suo 60° compleanno, l'auto di culto si alza in volo.

Il quadricottero di Renault può salire a un'altitudine di 700 metri.

 

Con l'Air4, Renault e il centro di design Arsenale hanno creato una spettacolare show car che si affida a quattro eliche gemelle al posto dei pneumatici. Come un quadricottero, l'Air4 lascia la strada per il cielo grazie all'energia elettrica.

Arnaud Belloni, Direttore Marketing Globale di Renault: "Per chiudere l'anno dell'anniversario, abbiamo voluto creare qualcosa di non convenzionale per celebrare in modo adeguato il 60° compleanno della R4".

Renault R4
Grazie all'energia elettrica e al peso ultraleggero, l'Air4 è pronto per la terza dimensione.

La rigidità del corpo è un requisito fondamentale
La reinterpretazione della Renault 4 si lascia alle spalle il design classico dell'auto. Tuttavia, il modello conserva le linee e le proporzioni caratteristiche dell'auto. La massima rigidità della carrozzeria era un requisito essenziale per resistere alle forze di spinta e di scalata.

Utilizzando tecniche di progettazione generativa e intelligenza artificiale, gli sviluppatori hanno avuto bisogno di diversi terabyte di dati per le simulazioni volte a perfezionare il concetto.

Cabina con le tipiche quattro eliche doppie agli angoli del veicolo
Le quattro eliche gemelle agli angoli del veicolo racchiudono la cabina centrale con la tipica silhouette dell'R4. Per la propulsione, l'Air4 si affida a batterie ai polimeri di litio. Durante il volo raggiunge una velocità massima orizzontale di 26 metri al secondo con un'inclinazione di 45 gradi. La velocità di decollo è limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza.

renault.ch

(Visitato 510 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento