Renault: comfort e sicurezza con il Park Assist 🎥

AIUTANTI INVISIBILI L'ultimo esempio di soluzioni che rendono la guida più confortevole e sicura è "One pedal to park" di Renault. Questo sistema consente al conducente di controllare l'intero processo di parcheggio con il pedale dell'acceleratore.

Il Park Assist con nuovi comandi è stato trasferito dalla Renault Espace alla Mégane E-Tech Electric.

Il sistema, originariamente sviluppato per l'aggiornamento del modello Renault Espace, viene ora utilizzato anche nella nuova Mégane E-Tech Electric. Per questo sono stati necessari numerosi adattamenti.

Jong-Hoon, Project Manager dei sistemi di assistenza alla guida Renault: "Cambiare un concetto così radicale in soli due mesi è davvero impossibile nell'industria automobilistica. Eppure ci siamo riusciti".

Il sistema reagisce alla pressione di un pulsante
L'Advanced Park Assist si occupa dell'intera manovra di parcheggio, dalla ricerca del posto auto allo spegnimento del motore. L'idea originale prevedeva che il conducente dovesse tenere premuto un pulsante. Ora è il pedale dell'acceleratore a svolgere questa funzione.

Pape, ingegnere algoritmico: "L'utilizzo del pedale dell'acceleratore come punto di contatto è la soluzione migliore. Il conducente deve solo tenere il piede sul pedale per attivare la manovra e lasciarlo per fermarsi".

Park Assist
L'Advanced Park Assist si occupa dell'intera manovra di parcheggio anche fino allo spegnimento del motore

Gli ingegneri sono ora soddisfatti che la soluzione a pedale funzioni ancora meglio di quella a pulsante. È più facile da gestire, più naturale e più sicura. Con il suo carattere intuitivo, "un pedale per parcheggiare" si adatta perfettamente agli interni puristi del nuovo modello.

renault.ch

(Visitata 347 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento