Renault: buoni dati in un anno difficile per le automobili
STARK Buone notizie da Renault e Dacia dopo un anno difficile per l'industria automobilistica: i marchi registrano una quota di mercato più alta, un record di vendite per i veicoli elettrici e superano gli obiettivi svizzeri di CO2. Per la prima volta, Renault può registrare un modello completamente elettrico come bestseller dell'anno, la Zoe. Anche le vendite di Captur e Mégane hanno avuto successo [...]
Per la prima volta, Renault può registrare un modello completamente elettrico come bestseller dell'anno con la Zoe. Anche le vendite dei modelli ibridi plug-in Captur e Mégane E-Tech e della Clio E-Tech Hybrid sono partite con successo. La Renault Kangoo Z.E., a sua volta, si è aggiudicata il titolo di furgone elettrico più venduto nel 2020.
Questa vasta gamma di veicoli elettrici e ibridi ha contribuito in modo determinante a far sì che Renault e Dacia non solo raggiungessero, ma anche superassero in modo significativo gli obiettivi di CO2 per il 2020 in Svizzera (95 g/km per le autovetture, 147 g/km per i veicoli commerciali leggeri).
Nel 2021 arriveranno veicoli elettrici più accessibili
Claude Gregorini, Country Operations Director Renault Suisse SA: "Il fatto che saremo in grado di registrare un veicolo elettrico come bestseller Renault per la prima volta nel 2020 è un forte inizio della prossima era. Renault e Dacia sono ben preparate per questo. Inoltre, nel 2021 introdurremo nuovi veicoli elettrici a prezzi accessibili, consentendo a tutti i clienti interessati di accedere a questa tecnologia, sia con la Renault Twingo Electric che con la Dacia Spring, per citare solo due esempi."
La city runabout Zoe è stata un bestseller assoluto in passato
In un mercato in forte calo (-24,0 %), il Gruppo Renault ha aumentato significativamente la sua quota di mercato in Svizzera per le autovetture. 21.300 nuovi veicoli rappresentano una nuova quota di mercato di 7,8 % (+0,8 % rispetto al 2019).
La quota di mercato delle autovetture è aumentata di 0,9 %, passando a 4,7 % nel 2020. In cifre, si tratta di 11 072 autovetture (-5,5 % su un mercato totale di -24,0 %).
Il best-seller è la Renault Zoe, che guida il segmento B svizzero con un record di vendite di 2887 veicoli (+60,5 % rispetto all'anno record 2019). Al secondo posto per Renault c'è la Captur con 2157 immatricolazioni. La Clio ha venduto 2000 unità lo scorso anno.
Ampliamento della gamma di modelli elettrici e ibridi
La Captur e il SUV Arkana City sono dotati di propulsione E-Tech come full hybrid. Il modello di produzione del crossover compatto completamente elettrico, che Renault ha presentato come concept Mégane E-Vision, seguirà alla fine del 2021 (come riporta AutoSprintCH).
Con la Sandero e la Sandero Stepway, arrivano sul mercato modelli che stabiliscono nuovi standard di qualità, equipaggiamento e affidabilità a prezzi elevati. Allo stesso modo, la Dacia Spring porta questi valori nel mercato dei veicoli elettrici.