Renault: messa a punto del logo del diamante

SPIRITO DEL TEMPO Il diamante e Renault sono inseparabili da quasi cento anni. Il logo dalla forma geometrica ha ornato per la prima volta il cofano di un modello Renault nel 1925. Ora Renault introduce una nuova fase evolutiva. Con i suoi angoli tipici, che ben si adattavano ai cofani Renault smussati degli anni '20, la figura geometrica del diamante era diventata [...]

Diamante
Il direttore del design di Renault Gilles Vidal mostra il nuovo logo sul frontale della Renault 5 Prototype.

Con i suoi angoli tipici, che ben si sposavano con i cofani Renault smussati degli anni Venti, la figura geometrica del diamante si era affermata come emblema della marca presso Louis Renault nel 1925.

Da allora, la casa automobilistica francese ha aggiornato il suo logo otto volte. L'ultima volta che l'emblema ha ricevuto un nuovo look è stato nel 1992, seguito da un discreto restyling nel 2015. Ora il diamante sta vivendo la sua nona fase evolutiva.

Campagna pubblicitaria e social network
Quasi tutti gli osservatori non se ne sono accorti: Quando Renault ha presentato la sua strategia Renaulution qualche settimana fa, alle spalle di Luca de Meo, l'amministratore delegato di Renault, campeggiava un diamante sorprendentemente diverso.

Da allora, questo nuovo simbolo è stato visto sempre più spesso, in modo discreto e senza musica di accompagnamento. Ora è apparso nella nuova campagna pubblicitaria per la Zoe, e poi anche sui social network del marchio.

Preservare il patrimonio del marchio e la nuova era

Il Direttore Design Gilles Vidal: "Per rispondere alle sfide di una marca internazionale moderna, ma anche alla diversità delle sue espressioni, soprattutto a livello digitale, Renault sta lavorando a una nuova versione dal 2019. Il nuovo rombo recentemente presentato simboleggia l'equilibrio tra la conservazione dell'eredità del marchio e l'ingresso in una nuova era con uno sguardo al futuro."

Tutti i modelli porteranno l'emblema entro il 2024
Il design chiaro del nuovo logo presenta anche vantaggi pratici in termini di opzioni di presentazione dei media moderni.

Ne facilitano l'animazione, ad esempio in immagini in movimento, nei media digitali, ma anche sui monitor informativi dei veicoli, ad esempio durante la sequenza di benvenuto. L'emblema

apparirà gradualmente su tutti i modelli Renault a partire dal prossimo anno. Entro il 2024, l'intera gamma porterà il nuovo emblema.

renault.ch

(Visitato 210 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento