Renault: Alpine come auto elettrica sportiva 🎥
QUESTO È IL FUTURO E In occasione dell'evento Renault e-Ways, il Gruppo Renault ha annunciato l'accelerazione della sua strategia di mobilità elettrica. Il Gruppo prevede di lanciare 14 modelli elettrici a prezzi accessibili entro il 2025. Nel segmento B, la piattaforma CMF-BEV consentirà di realizzare auto elettriche a prezzi accessibili per un'ampia gamma di clienti. La nuova strategia elettrica di Renault prevede una forte offensiva di modelli. Entro il 2025, il gruppo punta ad avere 14 modelli completamente elettrici [...]
Nel segmento B, la piattaforma CMF BEV consente di realizzare auto elettriche a prezzi accessibili per un'ampia gamma di clienti.
La nuova strategia elettrica di Renault prevede una forte offensiva di modelli. Entro il 2025, il gruppo prevede di lanciare 14 modelli completamente elettrici.
Altre pietre miliari del programma E sono il polo industriale elettrico Renault Electricity nel nord della Francia, la megafabbrica E-Powertrain in Normandia e la partnership con Envision AESC per la costruzione di una gigafabbrica di batterie a Douai.
Renault 5 e Alpine sono un'unica soluzione elettrica
Con una quota elettrica di oltre il 65%, l'azienda vuole presto offrire una delle gamme di modelli più sostenibili d'Europa. Modelli importanti in questo senso sono la nuova Renault 5 e una vettura denominata 4ever, che sarà un altro remake di un classico Renault.
Dal 2024 seguirà una Alpine sportiva completamente elettrica ed entro il 2030 fino al 90% dei veicoli venduti sarà completamente elettrico.
Standardizzando l'architettura delle celle, dovrebbe essere possibile ridurre il costo delle batterie del 60% entro il 2030. Renault vuole anche sviluppare un treno di trazione elettrica che possa essere prodotto a un costo inferiore del 30%.
Nuova piattaforma elettrica per modelli compatti
Luca de Meo, Direttore Generale di Renault: "Stiamo formando, investendo e collaborando con i migliori operatori del settore, affermati ed emergenti. Entro il 2030, produrremo fino a un milione di veicoli elettrici, dalle city car economiche ai veicoli sportivi di fascia alta".
La nuova piattaforma CMF EV sarà utilizzata nei segmenti C e D. Il Gruppo prevede di costruire 700.000 veicoli su questa base entro il 2025. Anche la nuova Mégane, che sarà prodotta a Douai a partire dal 2022, è basata su questa piattaforma.