Guida da record: 28.000 chilometri in elettrico intorno al mondo 🎥

Lexie Alford ha già viaggiato in quasi tutti i paesi del mondo. Ora sta per partire per un viaggio da record a bordo della nuova Ford Explorer. L'avventura di Charge Around The Globe è iniziata a Nizza.

 

Il viaggio a lunga distanza di oltre 28.000 chilometri porterà il conducente attraverso più di 30 Paesi in sei continenti. Ciò comporta anche un test delle infrastrutture della rete di ricarica e delle prestazioni del Ford Explorer completamente elettrico. Il viaggio di Lexie è un omaggio ad Aloha Wanderwell, che fu la prima donna a circumnavigare con successo il globo a bordo di una Ford Model T, a partire dal 1920. Con questo tour, Lexie Alford vuole mostrare cosa è possibile fare oggi con un veicolo elettrico, anche in termini di autonomia e di infrastrutture di ricarica. Spera anche di essere la prima persona a circumnavigare il mondo con un veicolo esclusivamente elettrico.

Record di guida per la Ford Explorer in giro per il mondo
L'Explorer di Lexies è stato costruito presso il Centro veicoli elettrici Ford di Colonia-Niehl.

Senza modifiche speciali

La pioniera Aloha Wanderwell dovette superare molte situazioni difficili nel suo grande viaggio. In India, il suo carro fu trainato da buoi attraverso passaggi fangosi e fiumi. In Cina, dovette essere spinta per chilometri dalla gente perché non c'era carburante in mezzo al tumulto della guerra civile.

L'Explorer di Lexie proviene da una produzione di pre-serie presso il Ford Cologne Electric Vehicle Center di Colonia-Niehl e corrisponde già in gran parte al modello di serie che verrà distribuito ai clienti a partire dall'estate 2024. Senza particolari modifiche, si propone come un veicolo adatto al lungo viaggio. Per rivendicare il record di prima persona a circumnavigare il globo con un veicolo elettrico, Lexie Alford deve soddisfare requisiti rigorosi. La distanza deve essere di almeno 28.968 chilometri, passando per due punti agli antipodi. Allo stesso tempo, il viaggio deve terminare dove è iniziato. Allora ci rivediamo a Nizza

ford.ch

(Visitato 433 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento