Pneumatici: i pneumatici rigenerati spesso non sono una buona scelta
SECONDA VITA DEI PNEUMATICI Il riciclaggio è di moda ed è importante anche per la mobilità sostenibile. Anche i pneumatici ricostruiti sono in circolazione da molto tempo. Ma questi prodotti riciclati sono davvero da raccomandare? Nell'ambito dei suoi test sui pneumatici, il TCS ha esaminato la questione della qualità e della sicurezza dei pneumatici ricostruiti. La ricostruzione di pneumatici, cioè la [...]
Nell'ambito dei suoi test sui pneumatici, il TCS ha indagato sulla qualità e la sicurezza dei pneumatici ricostruiti. La ricostruzione di pneumatici, ovvero il riciclo di quelli dismessi, è comune nel settore dei veicoli commerciali, nell'agricoltura e persino nelle corse.
I pneumatici ricostruiti sono un'alternativa ai modelli nuovi di zecca. A tale scopo, i pneumatici usati vengono raccolti e i vecchi battistrada vengono piallati via dalle carcasse. Un nuovo battistrada viene incollato in modo permanente alla vecchia base mediante vulcanizzazione. In questo modo il pneumatico ricondizionato si avvicina alla qualità di produzione dei pneumatici nuovi.
Spesso "non raccomandato" nei test TCS
Attualmente, l'azienda Reifen Hinghaus sta offrendo una campagna pubblicitaria su larga scala per attirare l'attenzione sul suo marchio King Meiler. I pneumatici King Meiler sono disponibili solo online in Svizzera e di solito sono più economici dei pneumatici nuovi.
Dal 2003 il TCS sta testando anche i pneumatici ricostruiti. I test hanno dimostrato che questi prodotti non sono in grado di competere con i pneumatici di prima produzione di noti produttori di pneumatici. Nel test più recente sono stati esaminati i pneumatici del marchio King Meiler. Le prestazioni sono state scarse, soprattutto sul bagnato, sulla neve e per quanto riguarda le emissioni acustiche.
Perché i risultati dei test sono scarsi?
Le possibili ragioni degli scarsi risultati dei test sono le carcasse usate. C'è il rischio di guidare quattro pneumatici diversi anche se hanno tutti lo stesso battistrada.
Di conseguenza, ogni ruota ha caratteristiche di maneggevolezza diverse. Inoltre, non è chiaro se il disegno del battistrada e la mescola di gomma del pneumatico ricostruito siano qualitativamente uguali all'originale.