Test di autonomia: il freddo costa chilometri alle auto elettriche

MENO 25 PERCENTO Il TCS e la Federazione Norvegese dell'Automobile (NAF) hanno condotto un test di autonomia con auto elettriche in inverno e hanno confrontato i risultati con quelli dello stesso test effettuato la scorsa estate.

Come previsto, non una sola vettura ha raggiunto l'autonomia standard specificata dal costruttore in inverno, poiché il riscaldamento e gli altri effetti del freddo costano energia aggiuntiva. L'autonomia delle auto è risultata significativamente inferiore ai valori di laboratorio WLTP a temperature inferiori allo zero e con strade parzialmente innevate.

La gamma è ancora sufficiente

Il test di autonomia condotto in collaborazione con il club automobilistico NAF è un buon complemento ai valori WLTP, alle misurazioni delle emissioni nei test di guida TCS e ai valori del programma Green NCAP. Mentre il test condotto la scorsa estate ha mostrato un'autonomia media inferiore del 5% rispetto ai valori standard, l'autonomia ottenuta sullo stesso percorso in condizioni invernali è stata inferiore di circa il 25% rispetto ai valori WLTP.

Questa perdita è dovuta al fatto che parte della carica della batteria viene utilizzata per il riscaldamento del veicolo. Le basse temperature provocano inoltre un aumento delle resistenze e limitano i processi elettrochimici nella batteria. Tuttavia, l'autonomia è ben superiore alla percorrenza media giornaliera anche in condizioni di freddo e dimostra che i viaggi con le auto elettriche sono possibili anche in inverno.

Modelli di marchi noti a confronto

Per il test sono state utilizzate 28 auto elettriche. Oltre alla statunitense Tesla, alle europee Volkswagen, BMW, Mercedes, Škoda e Renault, alle sudcoreane Kia e Hyundai e alle giapponesi Toyota e Nissan, erano rappresentati anche i produttori cinesi Nio, BYD, Voyah, Maxus, MG, Hongqi e JAC, già disponibili nel mercato pilota norvegese. La Norvegia è considerata un pioniere della mobilità elettrica grazie all'elevata quota di veicoli elettrici tra le auto nuove e nel parco veicoli.

Nel test, la Tesla Model S Dual Motor, con una batteria da 95 kWh e un'autonomia reale di 530 chilometri, ha ottenuto i risultati migliori. Seguono la Tesla Model X Plaid e la BMW i4 eDrive40. Le ultime cinque del test hanno percorso circa 300 chilometri. La Tesla Model Y ha vinto anche in termini di consumo con 16,6 kWh per 100 chilometri. La classifica del rapporto tra l'autonomia raggiunta e il nuovo prezzo, invece, è guidata dai veicoli cinesi.

tcs.ch

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