Guida: Norme doganali per il cambio degli pneumatici

Da quando, all'inizio del 2015, la Banca Nazionale Svizzera ha abbandonato il tasso di cambio minimo dell'euro con la valuta nazionale, il franco svizzero, il contrabbando di pneumatici tra Germania e Svizzera sembra essere un problema. Lo riporta la Badische Zeitung. L'abolizione del tasso di cambio fisso significa che per gli svizzeri che vivono vicino al confine potrebbe essere conveniente recarsi in Germania per acquistare pneumatici [...]

Cambio di pneumatici: il contrabbando di pneumatici nuovi attraverso il confine può essere costoso. Se si vuole andare sul sicuro, è bene rispettare le norme doganali.

 

Con l'abolizione del tasso di cambio fisso, per gli svizzeri che vivono vicino al confine potrebbe essere conveniente recarsi in Germania per fare la spesa, soprattutto per gli acquisti più importanti. A questo proposito, l'intera questione è ovviamente importante anche per le guardie di frontiera per quanto riguarda i pneumatici, soprattutto perché, secondo il rapporto, i pneumatici di valore superiore a 300 franchi sono soggetti a dazi doganali. Patrick Gantenbein, portavoce della regione delle guardie di frontiera di Basilea: "Sulla base di un'esperienza pluriennale, possiamo affermare che tra la fine di marzo e l'inizio di maggio, presso alcuni valichi di frontiera con la Germania, viene effettivamente sdoganato un numero maggiore di pneumatici per auto". Soprattutto perché nello stesso periodo ci sono più tentativi di contrabbando di pneumatici. Patrick Gantenbein: "Poiché conosciamo il calendario e il comportamento di acquisto dei turisti dello shopping, prestiamo maggiore attenzione a questo aspetto durante le settimane di primavera, ma anche in autunno nell'ambito di controlli casuali". Tutto quello che c'è da sapere sulle norme doganali si trova su Internet.

www.ezv.admin.ch
Foto: Concessionaria auto

(Visited 2.292 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento