Guida: Pneumatici invernali o catene da neve?

CONSIGLI IMPORTANTI PER LA TUA SICUREZZA Le catene da neve su pneumatici estivi non si avvicinano ai pneumatici invernali sulla neve. Questo è quanto emerge da un test. Le catene da neve devono essere montate solo su pneumatici invernali. Molti automobilisti scelgono di non montare pneumatici invernali. Allora ci si può chiedere: Le catene da neve su pneumatici estivi sono una possibile alternativa? Il TCS ha testato due [...]

Catene da neve
Se si verificano problemi con i pneumatici estivi, il conducente deve aspettarsi delle conseguenze.

Molti automobilisti non montano pneumatici invernali. Allora ci si può chiedere se le catene da neve su pneumatici estivi siano una possibile alternativa: Le catene da neve su pneumatici estivi sono una possibile alternativa?

Il TCS ha testato due auto a trazione anteriore su piste innevate: una con ottimi pneumatici invernali e l'altra con pneumatici estivi e catene da neve.

Spazio di frenata da fermo nettamente più lungo
In entrambi i casi, il verdetto è stato chiaro: nella frenata da 50 a 0 km/h, l'auto con pneumatici invernali ha avuto bisogno di 24 metri per fermarsi, quella con pneumatici estivi e catene da neve di 34 metri. Un risultato altrettanto sfavorevole è stato ottenuto in fase di partenza.

Ulteriori test hanno dimostrato che un'auto con pneumatici estivi e catene da neve sull'asse motore ha una manovrabilità molto instabile. Inoltre, un'auto con pneumatici estivi e catene da neve è difficile da governare in una manovra evasiva.

Inoltre, l'ESP e l'ABS hanno problemi di controllo perché l'aderenza è molto scarsa.

I pneumatici invernali sono migliori sul bagnato e sul freddo
Oltre al freddo e alla neve, l'inverno porta con sé anche umidità e ghiaccio. Oltre alle sottili lamelle da neve, i pneumatici invernali hanno una percentuale maggiore di gomma naturale e di silice, che garantisce una migliore aderenza sul bagnato e sul freddo. L'interazione tra la mescola di gomma e la superficie stradale cambia a seconda della temperatura.

Verso il limite di zero gradi, la gomma dei pneumatici estivi diventa così dura da perdere aderenza, soprattutto sul bagnato. I pneumatici invernali, invece, rimangono flessibili e sufficientemente morbidi anche a basse temperature per interagire in modo ottimale con il terreno.

Anche le catene da neve sono soggette a specifiche
In Svizzera non esiste l'obbligo di montare pneumatici invernali. Tuttavia, vale la regola che l'automobilista deve essere in circolazione con un'auto in regola.

Anche le catene da neve sono soggette a specifiche. Solo in presenza di neve sulla strada è possibile montare le catene sulle ruote. In questo caso, non si devono superare i 50 km/h.

E: è possibile che le catene da neve non siano compatibili con le ruote estive.

tcs.ch

(Visitata 172 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento