Guida: Cosa fare contro il ghiaccio e il freddo?
GUIDARE MEGLIO IN INVERNO Se fate attenzione ad alcune cose prima di mettervi alla guida la mattina, partirete bene anche nella stagione fredda. Gli esperti dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz spiegano quali sono le cose da tenere a mente. Le fredde giornate autunnali e invernali non sono divertenti per gli automobilisti al mattino: lasciano il caldo accogliente della loro [...]
Le fredde giornate autunnali e invernali non sono divertenti per gli automobilisti al mattino: lasciano il caldo accogliente delle loro case e salgono su un'auto fredda. A questo si aggiungono parabrezza appannati o coperti da uno strato di ghiaccio.
Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "A livello preventivo, aiuta a mantenere i finestrini puliti dall'interno. I vetri sporchi si appannano più rapidamente". Oltre alla carta per la casa, l'esperto consiglia di usare i giornali, che sono particolarmente indicati per la pulizia dei vetri. Per la superficie esterna, Markus Peter consiglia un sigillante per parabrezza.
Non inzuppare mai il disco con acqua calda
Se il parabrezza è appannato, il modo più semplice e veloce per risolvere il problema è usare il condizionatore d'aria, che aspira l'umidità dall'aria. Se invece il parabrezza è ricoperto da uno strato di ghiaccio, solo grattando si può risolvere il problema. Non versate in nessun caso un secchio d'acqua calda sul parabrezza. La differenza di temperatura può causare crepe da stress.
I fogli di copertura e il cartone proteggono dal ghiaccio
Secondo Markus Peter, ci sono grandi differenze nella qualità dei raschietti per il ghiaccio. Egli raccomanda quelli con una lama in ottone e un labbro in gomma contro l'umidità. È anche importante che il raschiaghiaccio si adatti bene alla mano e non si rompa immediatamente. Soprattutto quando fa molto freddo, la plastica economica diventa dura e fragile.
La copertura di fogli e cartone può aiutare a prevenire il ghiaccio, oppure il proprietario del garage può dotare l'auto di un riscaldatore da parcheggio. Questo può essere programmato, ad esempio, per iniziare a preriscaldare il motore e gli interni mezz'ora prima dell'inizio del viaggio. In questo modo, il motore è già a temperatura di esercizio quando l'auto parte e non si graffia più.
Invece delle luci diurne, è meglio accendere le luci anabbaglianti.
Molti automobilisti sono spesso in viaggio al crepuscolo. In questo caso, non solo è particolarmente importante avere un campo visivo pulito. La visibilità è compromessa dal sole basso e l'effetto abbagliante è molto più forte. All'alba e nelle prime ore della sera è quindi particolarmente importante attirare l'attenzione degli altri utenti della strada. Ciò significa non solo guidare con le luci diurne, che sono limitate alla parte anteriore di molti veicoli, ma anche accendere i fari anabbaglianti. In questo modo si illuminano anche le luci posteriori.
Il calore fa bene all'automobilista e al veicolo
Per ottenere una temperatura piacevole in auto, Markus Peter consiglia di utilizzare il riscaldamento in modo consapevole e mirato: "Grazie a un sedile riscaldato, l'automobilista percepisce una sensazione di calore e può ridurre di conseguenza la potenza degli altri riscaldatori".
E: le cosiddette partenze a freddo sono un tabù, perché gli alti regimi del motore e i motori freddi non vanno d'accordo. Le basse temperature fanno sì che l'olio motore impieghi più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio e possa sviluppare ovunque il suo effetto lubrificante ottimale. Se si accelera troppo presto, il carico maggiore aumenta l'usura.