Guida: Consigli per l'acquisto di un seggiolino per bambini
Nell'ultimo test del TCS sui seggiolini auto per bambini sono stati testati 13 prodotti diversi di tutte le classi di peso, tra cui cinque modelli con approvazione "i-Size". Tutti sono stati testati e valutati in termini di sicurezza, funzionamento, ergonomia, contenuto di sostanze inquinanti, pulizia e lavorazione. Nove prodotti sono stati giudicati "raccomandati", mentre un prodotto è stato giudicato solo "condizionatamente raccomandato" e tre seggiolini sono stati giudicati "non raccomandati" dal [...]
Nove prodotti hanno ricevuto la valutazione "raccomandato", mentre un prodotto è stato solo "raccomandato in modo condizionato" e tre seggiolini non hanno superato il test con "non raccomandato".
Alcuni dei modelli classificati come "raccomandati" o migliori superano notevolmente i requisiti di legge e durante il loro sviluppo sono stati presi in considerazione i requisiti del test di protezione dei consumatori. Suggerimento: è consigliabile portare il proprio veicolo dal concessionario e provare prima i modelli in questione. È inoltre opportuno familiarizzare con la gestione del seggiolino. Il seggiolino può fornire la migliore protezione possibile al bambino in caso di incidente solo se è installato correttamente.
Sono disponibili video speciali per facilitare l'installazione
Ulteriori informazioni sulla sicurezza dei bambini, i consigli per l'acquisto e i test più recenti sono riassunti nella guida "Seggiolini auto 2016". I video, accessibili tramite un codice QR nella brochure o sulla homepage, aiutano anche nell'installazione. La guida è il risultato del lavoro congiunto del TCS e dell'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi). La guida può essere scaricata all'indirizzo www.kindersitze.tcs.ch o può essere richiesta all'upi di Berna. La guida è gratuita.
www.tcs.ch
www.bfu.ch
Foto: TCS