Guida: come trovare gli pneumatici giusti
STRUMENTO DI CONFRONTO Il Touring Club Svizzero amplia il suo portale di pneumatici online con un ulteriore strumento di ricerca. L'opzione di confronto migliora la selezione e contribuisce alla sicurezza degli automobilisti.
Oggi il mercato offre una grande varietà di pneumatici per auto molto diversi tra loro. Trovare i pneumatici giusti per la propria auto e per le proprie esigenze diventa sempre più difficile. L'ampliamento del portale online gratuito in occasione del 50° anniversario dei test sui pneumatici del TCS arriva al momento giusto.
Per offrire maggiore trasparenza e ampliare le possibilità di confronto nella scelta dei pneumatici, il club della mobilità lancia uno strumento di ricerca ampliato che comprende circa 17.000 pneumatici per tutte le esigenze e in vari design e dimensioni. Questo nuovo strumento di confronto è ora disponibile sul sito web del TCS.
Un aiuto importante per l'acquisto di pneumatici
In pochi passaggi, è possibile confrontare direttamente i pneumatici estivi, invernali o per tutte le stagioni in base alle loro caratteristiche in termini di sicurezza di guida, consumo di carburante, comfort e comportamento acustico, nonché sostenibilità e usura. Chi vuole avere informazioni ancora più precise può affinare la ricerca e inserire anche parametri come la dimensione del pneumatico, l'indice di carico e di velocità o il produttore del pneumatico.
Gli esperti testano i pneumatici da 50 anni
Quest'anno il TCS celebra il 50° anniversario dei suoi test sui pneumatici (galleria centrale). In questi cinque decenni, i requisiti dei pneumatici si sono sviluppati enormemente. Non solo le auto, ma anche l'ambiente e le strade sono cambiati. Un pneumatico deve essere sicuro per la guida su qualsiasi superficie stradale, deve essere ottimizzato per la resistenza al rotolamento e all'usura e per la bassa rumorosità, e deve resistere alle velocità e ai pesi in continuo aumento delle auto.
Il continuo sviluppo dei prodotti ha permesso, ad esempio, di ridurre lo spazio di frenata sul bagnato da 80 a 55 metri rispetto al 1973, migliorando notevolmente la sicurezza stradale.