Guida: Guida sicura in autunno

CONSIGLI IMPORTANTI L'autunno richiede agli utenti della strada di adattarsi alle condizioni spesso più difficili. Ciò comporta una corretta illuminazione di auto e biciclette e un'adeguata cautela negli spostamenti via terra.

Guida d'autunno
Nella stagione fredda, è importante adattare la velocità alle condizioni più difficili.

Mentre d'estate le persone sono generalmente spensierate sulla strada, l'autunno presenta maggiori sfide per gli utenti della strada con l'inizio anticipato dell'oscurità e quindi degli attraversamenti di gioco, le temperature fresche e la nebbia.

In caso di pioggia, neve o nebbia, solo con i fari anabbaglianti.
Chi guida solo con gli anabbaglianti nonostante la scarsa visibilità in caso di pioggia, neve o nebbia, non deve dimenticare che la maggior parte delle auto non è illuminata posteriormente. In condizioni di luce dubbia, quindi, si dovrebbe sempre guidare con i fari anabbaglianti.

I fendinebbia e i retronebbia possono essere utilizzati solo se la visibilità è inferiore a 50 metri a causa di nebbia, neve o pioggia battente.

Ricordiamo che dal 1° aprile 2022 anche le biciclette elettriche devono essere dotate di fari anabbaglianti. Oltre alla corretta illuminazione di tutte le due ruote e dei pedoni, è di fondamentale importanza una buona visibilità, vale a dire un abbigliamento luminoso o riflettente per tutti coloro che sono in giro.

Guida d'autunno

Fate attenzione quando attraversate la selvaggina o le aree boschive.
Una buona illuminazione è importante anche in caso di presenza di animali selvatici sulla strada. Come regola generale, è necessario guidare in modo adeguato e fare attenzione quando si attraversano zone selvagge o boschive. Dovreste sempre essere in grado di fermarvi entro la distanza visibile.

Se si verifica una collisione con un animale, è importante agire rapidamente: Fermarsi, accendere le luci di emergenza, indossare il gilet di sicurezza e posizionare il triangolo di emergenza. Dopo aver messo in sicurezza il luogo dell'incidente, è necessario informare la polizia.

Guida d'autunno

... e dovreste prestare attenzione anche a questo aspetto in autunno.
A causa delle temperature più basse, il rischio di sbandamento è maggiore in autunno e lo spazio di frenata su strade bagnate e fredde si allunga. Anche le pozze d'acqua aumentano il rischio di aquaplaning. A basse temperature, la formazione di ghiaccio sui ponti è prevedibile prima. Pertanto, gli automobilisti dovrebbero passare subito ai pneumatici invernali. Questi dovrebbero essere montati da ottobre a Pasqua.

tcs.ch

(Visitata 176 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento