Consulente: controllare l'assicurazione
Ecco come risparmiare A causa dell'inflazione, anche i premi delle assicurazioni auto aumentano. Il premio medio è aumentato di ben il 17% rispetto all'anno precedente. Conviene confrontare le offerte.
Aumentano drasticamente i prezzi delle assicurazioni auto. Lo dimostra un'analisi dei premi globali per i nuovi clienti effettuata dal portale di confronto online comparis.ch. Nel secondo trimestre del 2023, il premio medio per diversi veicoli è stato superiore del 17% rispetto al secondo trimestre dell'anno precedente. Si tratta di un aumento di prezzo di 142 franchi.
Riparazioni più costose
Premessa: l'inflazione imperante sta facendo salire i premi a causa dell'aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni. Ad esempio, secondo l'indice dei prezzi al consumo Comparis, il costo della sola elettricità è aumentato del 25,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Inoltre, gli assicuratori devono far fronte a premi più elevati da parte dei riassicuratori per coperture come la grandine.
Conviene confrontare
Per questo motivo è importante confrontare le diverse polizze assicurative. Nonostante i massicci aumenti dei prezzi degli ultimi mesi, i premi assicurativi sono ancora leggermente più bassi rispetto a cinque anni fa. Chi non cambia l'assicurazione auto da un po' di tempo può beneficiare di premi più bassi.
Un consiglio da parte degli esperti: verificate quali coperture sono davvero necessarie. Ad esempio, l'assicurazione casco non è più necessaria, soprattutto per i veicoli più vecchi.