Guida: Superare il passo in sicurezza con il TCS

VIAGGI A SUD Poiché diversi passi alpini sono ancora chiusi in inverno, si prevedono tempi di attesa alle stazioni di carico anche a Pentecoste. L'apertura di diversi passi a Uri potrebbe alleviare la situazione.

Guida ai passaporti
Gli automobilisti possono trovare tutte le informazioni più importanti sul portale del passaporto del TCS.

I passi del Gottardo, della Novena e del Grosser Sankt-Bernhard e altri valichi alpini sono attualmente ancora chiusi. Questi passi non sono ancora disponibili come percorsi alternativi verso sud, il che potrebbe portare a uno spostamento del traffico verso le stazioni di carico del Lötschberg, della Furka e della Vereina.

Chiusura invernale revocata

La situazione potrebbe essere alleviata, almeno in parte, dalla prevista apertura del Passo del Gottardo. È prevista anche l'apertura del Passo del Klausen. Il Passo del Furka, parzialmente aperto il 5 maggio, potrebbe essere aperto in vista del weekend di Pentecoste. L'apertura del Passo del Susten sul versante urano è prevista per il 2 giugno, mentre l'apertura completa è prevista per il 16 giugno.

Molto traffico anche sulla A2

Il richiamo a viaggiare verso il sud delle Alpi si farà sentire ancora una volta nel weekend di Pentecoste (27 e 28 maggio), soprattutto sugli assi nord-sud. Ancora una volta, molti vacanzieri di breve durata provenienti dalla Svizzera e dai Paesi del Nord percorreranno le nostre strade. Sull'A2 si prevede ancora una volta molto traffico in uscita e in rientro. La situazione di traffico più intensa davanti al tunnel del Gottardo è prevista all'andata, venerdì pomeriggio e sabato mattina, ed è improbabile che l'ingorgo si attenui durante la notte.

Consigli importanti per il viaggio di ritorno

Per il viaggio di ritorno, la maggior parte degli automobilisti sarà probabilmente in viaggio lunedì (29 maggio) e martedì (30 maggio). Per evitare lunghe code, Viasuisse consiglia di iniziare il viaggio di andata venerdì mattina (26 maggio). Gli ingorghi dovrebbero essere limitati fino alle 11 circa. È consigliabile partire anche il sabato sera o il sabato mattina presto. Il viaggio di ritorno non dovrebbe essere effettuato il lunedì di Pentecoste o il martedì pomeriggio. È consigliabile pianificare il viaggio nella tarda serata di lunedì o nella notte di martedì.

Nuovo portale per i passaporti svizzeri

Il TCS ha un nuovo Portale passaporti lanciato. Fornisce informazioni in tempo reale sui 40 passaporti più importanti della Svizzera. Vengono elencate le informazioni su quali passi svizzeri sono aperti e quali sono chiusi. Gli interessati possono sapere se c'è neve su un passo e se si applicano restrizioni a determinati tipi di veicoli o se sono obbligatorie le catene. Il portale del passaporto del TCS è accessibile a tutti e gratuito. Viene costantemente sviluppato e adattato alle esigenze degli utenti della strada.

tcs.ch

(Visitato 375 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento