Guida: Portare il proprio animale in vacanza

CANI E GATTI Molti hanno acquistato un animale domestico durante il periodo di Corona, che ora è diventato un membro della famiglia. Se l'animale deve viaggiare con voi, è necessario osservare alcune informazioni. Cosa succede se ora siete autorizzati a viaggiare di nuovo e volete portare con voi in vacanza il vostro cane, il vostro gatto o anche il vostro cavallo? Le vacanze [...]

Guida
Di norma, cani e gatti possono essere trasportati in aereo. È necessario informarsi per tempo.

E se ora potete viaggiare di nuovo e volete portare con voi in vacanza il vostro cane, gatto o anche cavallo? Le vacanze con l'animale domestico devono essere ben pianificate, perché nella maggior parte dei casi un viaggio è associato a stress per l'animale.

La legge sulla protezione degli animali e la legge sulla circolazione stradale
Il trasporto di cani e gatti in auto è soggetto non solo alle leggi sul benessere degli animali, ma anche alla legge sulla circolazione stradale. In base a queste ultime, gli animali sono considerati un carico e devono essere assicurati in modo da non mettere in pericolo nessuno durante il trasporto.

Gli altoparlanti in prossimità dell'animale devono rimanere spenti, perché cani e gatti hanno un udito molto più sensibile di quello umano. Inoltre, l'animale non deve mai essere lasciato solo in auto.

Viaggiare all'estero con animali su autobus e treni
In Svizzera i cani possono viaggiare sui mezzi pubblici. Tuttavia, le leggi cantonali sui cani possono stabilire che i cani debbano essere tenuti al guinzaglio sui mezzi pubblici e che debbano indossare la museruola.

Quando si viaggia all'estero, è necessario informarsi in anticipo sulle leggi vigenti nel Paese in cui ci si reca. In molti Paesi europei è obbligatorio portare a spasso il cane con il guinzaglio e la museruola.

Di norma, cani e gatti possono essere trasportati in aereo. Il fatto che l'animale viaggi in cabina o nel bagaglio dipende dal suo peso e dalle dimensioni del contenitore di trasporto. Su Swiss, i cani e i gatti che pesano fino a otto chilogrammi possono viaggiare in cabina.

Regolamenti sulle importazioni veterinarie
All'importazione di animali in Svizzera si applicano le norme doganali e veterinarie. Cani, cavalli e gatti devono essere dotati di un microchip conforme agli standard europei ISO.

Le vaccinazioni necessarie devono essere state effettuate e inserite nel passaporto UE per animali da compagnia. L'ingresso di animali giovani è possibile anche senza vaccinazione antirabbica. Tuttavia, gli animali devono avere meno di dodici settimane.

tcs.ch

(Visitato 98 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento