Guida: Con i calzini da auto nella neve

AIUTO AL TRAFFICO Dal 1° dicembre, il pratico aiuto alla trazione Autosock è stato approvato anche in Svizzera come alternativa alle catene da neve. Si tratta del primo dispositivo antisdrucciolo consentito con le catene obbligatorie. Negli ultimi anni i produttori di catene da neve hanno investito molto know-how nell'ulteriore sviluppo dei loro prodotti. In particolare, sono state esaminate con maggiore attenzione la facilità di montaggio e la maneggevolezza. In Europa ci sono [...]

Calzini per auto
Il prodotto Autosock è ora consentito anche in Svizzera come alternativa alle catene da neve.

Negli ultimi anni i produttori di catene da neve hanno investito molto know-how nell'ulteriore sviluppo dei loro prodotti. In particolare, la facilità di montaggio e la maneggevolezza sono state esaminate con maggiore attenzione.
In Europa, tuttavia, esistono anche diversi prodotti che vengono offerti in alternativa alle catene da neve. In Svizzera, tuttavia, solo le catene da neve in metallo e l'alternativa in plastica Easy Grip di Michelin erano consentite in base all'obbligo di catene da neve.

Approvazione della prima alternativa tessile
Ora un altro prodotto è conforme alle normative svizzere: il primo dispositivo antiscivolo in tessuto Autosock. Lo conferma il Centro Svizzero di Test Dinamici (DTC) di Vauffelin. Il DTC ha testato catene da neve e soluzioni alternative per conto dell'Ufficio federale delle strade.

I prodotti testati devono garantire la partenza, la frenata e la guida laterale su neve e ghiaccio. Inoltre, non devono causare danni eccessivi alla strada.

La calza per auto è stata ufficialmente approvata come alternativa alle catene da neve in Svizzera dal 1° dicembre. Essendo un prodotto tessile, è più leggero delle catene da neve tradizionali e facile da maneggiare.

Le catene sono ancora il mezzo più sicuro
Tuttavia, il TCS richiama l'attenzione sul fatto che le catene da neve sono ancora il mezzo più sicuro per circolare sulle strade coperte da neve pesante. Inoltre, le catene dovrebbero essere montate solo su pneumatici invernali.

Per i veicoli a trazione integrale, non esiste una normativa fissa su quale asse debbano essere montate le catene. Le catene da neve su tutte e quattro le ruote sono ottimali. I produttori e i venditori di prodotti alternativi possono fornire al cliente una copia della certificazione di conformità del DTC, in modo che possa essere presentata agli organi di controllo come prova, se richiesto.

tcs.ch

(Visitato 1.445 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento