Guida: Più luce per i camper

TUNING Fino a poco tempo fa, Fiat Ducato, Citroën Jumper e Peugeot Boxer brillavano nella notte solo con le obsolete luci alogene. Quello che vuole essere principalmente un veicolo commerciale deve essere soprattutto economico.

Luce retrofit per camper
La luce retrofit si chiama Night Breaker ed è disponibile con lampade H4 e H7.

Tuttavia, i clienti che hanno scelto il Ducato, il Jumper o il Boxer come veicolo base per il loro camper, e il cui potere d'acquisto non è da sottovalutare, non accettano questo punto debole senza lamentarsi. Dopo l'ultimo aggiornamento del modello, i camper sono disponibili anche con luci a LED, ma di solito solo con un sovrapprezzo.

Conversione per pochi soldi

Chi guida un vecchio modello di questa serie o anche un altro veicolo di base come il Ford Transit o il Mercedes Sprinter può aumentare in modo significativo la potenza luminosa spendendo poco e con poco sforzo.

L'industria di fornitura ha sviluppato lampade a LED per questo tipo di lampade e il produttore di lampadine Osram le ha immesse sul mercato con il nome di Night Breaker. Il set di due LED H7 può essere acquistato per poco più di 100 euro e, grazie alle precise istruzioni, la sostituzione può essere effettuata da soli.

Gruppo ottico complesso

L'elenco di compatibilità di Osram indica se è disponibile la coppia di lampade giusta (H4 o H7) per il vostro modello di auto. Qui troverete anche informazioni su quanto sia impegnativa la conversione e se sia necessario rivolgersi a un'officina. A causa del design complesso dei fari, questa soluzione è consigliata per l'Audi A4 Cabriolet, la Mercedes Classe A e alcune versioni della Golf. Per i furgoni come Fiat Ducato, Ford Transit e Mercedes Sprinter o VW T3, T5 e T6.1, la modifica non è critica e può essere effettuata anche da un profano.

Fino al 220% di luminosità in più

Il cono di luce bianca fredda delle lampade LED a 6000 gradi Kelvin ricorda la luce del giorno e fornisce fino al 220% di luminosità in più (galleria di sinistra e di destra). I contorni netti della superficie illuminata e il contrasto molto più elevato degli ostacoli sono sorprendenti. Osram dichiara che la lampada ha una durata fino a 2500 ore, circa cinque volte superiore a quella di una lampada alogena tradizionale. Con un consumo energetico di 19 watt, la lampada LED è anche più parsimoniosa delle sue controparti convenzionali, il che è un vantaggio gradito, soprattutto per i camper.

Fonte: Auto-Medienportal

osram.de

(Visitato 401 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento